Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 27 novembre 2023 ore 15:25

La Festa della Toscana per Fulgencio e Don Milani

Le celebrazioni in programma per venerdì 1 Dicembre nel 237esimo anniversario dall'abolizione della pena di morte nel Granducato



PISA — Il 30 Novembre di ogni anno tutta la Toscana celebra la strada intrapresa 237 anni fa, quando il Granducato di Toscana divenne il primo Stato al mondo ad abolire la pena di morte. Pisa dedicherà questa ricorrenza alla figura di Don Milani e alla vicenda del cittadino pisano Fulgencio Obiang Esono. 

"Il ricordo di Don Milani e la vicenda del nostro concittadini Fulgencio Obiang Esono - sottolinea l'assessore Riccardo Buscemi - l’ingegnere detenuto nelle carceri della Guinea Equatoriale, dopo aver subito una condanna in un processo sommario ad oltre 58 anni di carcere nel 2020 per un presunto colpo di stato, sono due aspetti di quanto ancora oggi sia importante ed attuale d’editto leopoldino che abolì la pena di morte e la tortura”.

A Pisa le celebrazioni sono in programma per venerdì 1 Dicembre a partire dalle 9,30 con l'alzabandiera e l’Inno nazionale ed europeo a cura dell’orchestra sinfonica e del coro del liceo musicale Carducci, diretti dai maestri Andrea Gorini, Laura Sarti, Lucia Neri e Raffaele Della Croce. 

Alle 9,40, i saluti di del Presidente della Regione Eugenio Giani e del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, del sindaco Michele Conti, del presidente del Consiglio comunale Alessandro Bargagna, del presidente della Provincia Massimiliano Angori, Presidente della Provincia di Pisa e del dirigente scolastico ambito territoriale della Provincia di Pisa Andrea Simonetti.

A seguire, “I Care", la Toscana dei valori umani e della lotta alle disuguaglianze a 100 anni dalla nascita di Don Milani” a cura di Lauro Seriacopi, vice presidente della Fondazione Don Lorenzo Milani. Successivamente, sono previsti gli interventi degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Pisa, un intermezzo musicale a cura dell’Orchestra sinfonica e del Coro del liceo musicale Carducci. Intorno alle 11, “La vicenda del cittadino pisano Fulgencio Obiang Esono”, con gli interventi dell'assessore alla scuola e servizi educativi del Comune di Pisa Riccardo Buscemi e dell’avvocato Francesca Carnicelli (Amnesty International), legale della famiglia di di Fulgencio Obiang Esono. Poi sono previsti gli interventi dei capigruppo consiliari e una sottolineatura vernacolare di Lorenzo Gremigni su "Sant’Ambrogio” di Giuseppe Giusti. 

A conclusione dei lavori musiche a cura dell’orchestra sinfonica e del coro del liceo musicale Carducci. La manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming sul canale istituzionale del Consiglio Comunale di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità