Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità domenica 27 giugno 2021 ore 06:30

La mensa della Normale serve prodotti locali

La Scuola Normale Superiore

Nei piatti degli studenti provenienti da tutta Italia e dall’estero, i prodotti agricoli del territorio pisano. Sns socia del consorzio MeNSA



PISA — La Scuola Normale Superiore aderisce al Consorzio MeNSA, che unisce alcune imprese della piana pisana dell’agroalimentare e sostiene la filiera corta, per portare sui tavoli della propria mensa prodotti a chilometro zero e che in più custodiscono un patrimonio di sapori legati alla tradizione del territorio.

Questo weekend, sabato 26 e domenica 27 Giugno, è il terzo consecutivo in cui gli utenti del servizio mensa, in questo periodo fruibile dagli allievi del corso ordinario e del corso di perfezionamento, provenienti da tutta Italia e dall’estero, possono sperimentare un menù preparato dai cuochi della Normale con prodotti del territorio pisano, freschi, di qualità, e di ridotto impatto ambientale, selezionati anche grazie a un sondaggio molto partecipato effettuato in pieno lockdown fra gli allievi. Nel sondaggio gli studenti evidenziavano l’esigenza di avere sempre alternative vegetariane nel cibo proposto, una maggiore attenzione alla qualità e freschezza dei prodotti e ricette regionali.

Una media di 330 utenti giornalieri ha trovato così disponibili, presso le due linee di distribuzione dei pasti, le verdure di stagione, i cereali, i legumi e i formaggi di pecora provenienti da aziende aderenti al Consorzio MeNSA. In questa prima fase del progetto (che si inserisce nell’ambito del PIT Pianura pisana, approvato e finanziato dalla Regione Toscana) partecipano le aziende Bio Colombini di Crespina, Azienda Agricola Filippi Enrico di Orciano Pisano e Azienda Sanna Formaggi di Lajatico

Il Consorzio MeNSA ha affiancato e supportato i piccoli produttori nella comunicazione con l’amministrazione della Normale e nella cura degli aspetti tecnici della fornitura. Per il Consorzio, l’altra sfida in parallelo sarà la sperimentazione con i ristoratori privati: già due realtà importanti della ristorazione pisana come Poldino e La Buca hanno aderito al progetto. 

"Per la Scuola Normale Superiore - hanno sottolineato dall'ateneo di piazza dei Cavalieri - si tratterà di consolidare questa esperienza e farne una pratica d’eccellenza, aprendo la strada per la sua adozione in altre realtà pubbliche di ristorazione collettiva. Obiettivo comune è la valorizzazione delle produzioni locali in una scelta che unisce qualità alimentare, amore per il territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità