Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PISA16°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Lunedì 05 Ottobre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'incredibile gol di Ndour con l'Italia: il tiro da 70 metri beffa il portiere della Polonia
L'incredibile gol di Ndour con l'Italia: il tiro da 70 metri beffa il portiere della Polonia

Attualità Mercoledì 18 Dicembre 2019 ore 10:15

La proboscide dell'elefante modello per i robot

La proboscide dell'elefante, forte, agile e sensibile, diventa modello di ispirazione per nuove generazioni di robot. Il ruolo della Scuola Sant'Anna



PISA — I ricercatori di 'Proboscis', un progetto finanziato con 3,5 milioni di euro dalla Commissione europea e coordinato dall'Istituto Italiano di Tecnologia di Pontedera, in collaborazione con l'Università di Ginevra,l'Università di Gerusalemme, la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e l'azienda britannica Photocentric, studieranno la proboscide di un elefante della savana africana, ricostruendola nel dettaglio in 3D, per usarla come modello di creazione di nuove generazioni di robot manipolatori, utili soprattutto in ambito manifatturiero e alimentare, ma anche nella assistenza ad anziani e disabili.

Sarà così realizzato un manipolatore robotico, con sensori tattili capaci di trasferire informazioni agli algoritmi e interagire con oggetti piccoli e delicati. Tutto sarà ricoperto da una pelle artificiale, simile a quella dell'elefante, sensibile e resistente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sateriale, già vincitore del prestigioso Campanaccio d’Oro nell'edizione 2024 de La Corrida condotta da Amadeus su Nove di nuovo in tv
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità