Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 16 ottobre 2023 ore 08:17

La Scuola Normale inaugura l'anno accademico

Cerimonia a Palazzo della Carovana e concerto a teatro Verdi per festeggiare l'inizio delle attività didattiche. La scuola compie 213 anni



PISA — Come da tradizione mercoledì 18 Ottobre la  Scuola Normale superiore inaugura l’inizio dell’anno accademico con una cerimonia a palazzo della Carovana, sede principale della scuola. La giornata coincide con il 213esimo anniversario del decreto napoleonico che, nel 1810, diede vita alla scuola.

Alle 11 il direttore Luigi Ambrosio rivolgerà alla comunità accademica e alle autorità istituzionali il discorso di apertura delle attività, focalizzato su alcuni temi riguardanti la didattica, la ricerca e la terza missione della Scuola. A seguire Rosario Aitala, giudice della Corte penale internazionale e professore di Diritto penale internazionale all’Università Luiss Guido Carli, terrà la Lectio magistralis dal titolo “Il contagio del Male. Atrocità di massa e costruzione del nemico”, sui genocidi come atti politici. 

La giornata si concluderà al Teatro Verd alle 21 con l'evento inaugurale della stagione concertistica. L'ensemble Accademia Hermans suonerà alcune arie per soprano scritte da Georg Friedrich Händel, con il maestro Fabio Ciofini al clavicembalo e il soprano Roberta Invernizzi. 

Questa settimana la Scuola Normale celebrerà anche il bicentenario della nascita di Enrico Betti, matematico, professore e direttore della Scuola dal 1865 al 1874 e dal 1876 al 1892, con una mostra al Palazzo della Canonica e un convegno su “L’opera matematica di Enrico Betti, ieri e oggi”.

La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile dal 21 Ottobre al 18 Novembre. Il convegno si svolgerà invece venerdì 20 Ottobre alle 14 in Sala Stemmi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità