Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 13 maggio 2023 ore 07:00

​Le città prendono vita con la micromobilità: il trend in Italia e nel mondo

Una tendenza in crescita anche in Italia, grazie alla sempre più numerosa presenza di monopattini, e-bike, overboard e segway elettrici.



PISA — Secondo l’infografica “Micromobilità in Italia e nel mondo: ascesa e trend di e-bike e monopattini” realizzata da Acea Energia, infatti, lo scorso anno sono stati 35 milioni i noleggi, con un aumento del +113% solamente nella città di Milano.

Questi numeri dimostrano l'importanza della micromobilità come soluzione per un trasporto più sostenibile e la crescente consapevolezza degli italiani sulla necessità di ridurre l'inquinamento e migliorare la qualità dell'aria nelle metropoli. I numeri, a tal proposito, parlano chiaro: le città italiane che dispongono di almeno un servizio di sharing mobility sono già 62, con una frequenza media di 55 noleggi al minuto.

Per supportare la diffusione della micromobilità, è però fondamentale seguire le giuste infrastrutture e regole per garantire la sicurezza dei conducenti e degli altri utenti della strada. In Europa ogni paese ha una sua normativa ben precisa e così anche l’Italia. Nel nostro paese, in particolare, è obbligatorio:

  • Casco per conducenti di età inferiore ai 18 anni (EN 1078 o EN 1080)
  • Velocità massima consentita: 20 km/h in strada, 6km/h nelle zone pedonali
  • A partire dai 14 anni di età, invece:
  • Obbligo di circolare su piste ciclabili, se disponibili
  • Divieto di circolazione sui marciapiedi, ma nelle zone pedonali sì
  • A conferma della maggiore attenzione che viene posta ultimamente sul tema, il recente decreto del Ministero delle Infrastrutture ha inserito nuove regole per i monopattini elettrici. Tra queste, l’obbligo di frecce e il doppio freno obbligatorio su entrambe le ruote; una potenza massima di 0,50 KW per ogni mezzo; delle dimensioni che non superino i 2 metri di lunghezza e i 75 cm di larghezza e, infine, un peso massimo del monopattino non superiore ai 40 kg.

    Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
    Basta cliccare QUI

    Ti potrebbe interessare anche:

    Tag
    Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
    L'articolo di ieri più letto
    Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
    Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

    Qui Blog di Federica Giusti

    QUI Condoglianze



    Ultimi articoli Vedi tutti

    Sport

    Politica

    Cronaca

    Attualità