Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Cultura venerdì 02 luglio 2021 ore 17:10

Le opere di Franco Adami che fanno discutere

Le opere di Adami in centro

Calcesano di origine, è conosciuto in mezzo mondo meno che a Pisa. Le sue sculture, in tutto 14, esposte in centro e sul litorale fino a Settembre



PISA — L'improvvisa comparsa in centro e sul litorale delle sculture di Franco Adami, in tutto 14, ha scatenato centinaia se non migliaia di commenti sui social, la maggior parte critici. Persino l'ex sindaco Marco Filippeschi si è schierato scrivendo: "Brutte davvero! (Vedo che è un giudizio estetico molto molto condiviso, che ispira ironia e satira, con tutto il rispetto dovuto all'artista)".

Belle o brutte che siano, c'è da dire che l'arte ha sempre fatto discutere e l'arte contemporanea ancor di più. Soprattutto in una città come Pisa, da sempre ancorata all'arte medievale, che fatica a digerire tutto quello che è arrivato dopo: basti pensare al murale Tuttomondo di Keith Haring, criticato anche dall'ex assessore alla cultura Andrea Buscemi, poi costretto a ritrattare...

Adesso a far parlare di sé sono le opere di Franco Adami, artista calcesano apprezzato in mezzo mondo ma pressoché sconosciuto a Pisa. Le sue opere sono state scelte in quanto "l’amministrazione comunale, tradizionalmente, promuove iniziative e manifestazioni che, nell’ambito di una più vasta programmazione di azioni ed interventi, concorrono a dare risalto alle attrattive del territorio". L'inaugurazione ufficiale della mostra “Franco Adami. L’uomo e i grandi miti” - l'assessorato alla cultura ha affidato la direzione artistica di Massimiliano Simoni di Artitaly -, è prevista per le 19,30 di domani, sabato 3 Luglio, al Museo delle Navi Antiche di Pisa presso gli Arsenali Medicei.

L’allestimento delle opere di Adami - poco più di 20mila euro la spesa sostenuta dal Comune - avrà durata per il periodo Luglio – Settembre 2021 e "coinvolgerà i luoghi significativi della città - si legge nel provvedimento - a partire da Piazza Vittorio Emanuele II, il piazzale antistante il Museo di San Matteo, Piazza dei Cavalieri, Piazza dei Miracoli, l’area del Museo delle Navi, lo spazio prospiciente la Chiesa della Spina, fino ad arrivare a Marina di Pisa in Piazza delle Baleari, a Tirrenia in Piazza Belvedere, e a Calambrone in Piazza Madonna a Eliopoli".

Una mostra "diffusa", dunque, che forse rende ancor più difficile comprendere l'arte dello scultore calcesano. Ma intanto se ne parla ed è già un qualcosa di positivo.

"Franco Adami torna a casa – ha detto presentando la mostra l’assessore alla cultura, Pierpaolo Magnani – dopo un lunghissimo percorso artistico che lo ha portato ad esporre in tutto il mondo. Sarà un’occasione per far conoscere alla città un nostro grande concittadino e offrire un motivo in più ai turisti per visitare Pisa. Una mostra che si pone in continuità con quella di Anna Chromy realizzata due anni fa. Con queste bellissime opere che rappresentano animali e creature mitologiche la città, dal centro storico al litorale, torna ad essere ancora una volta un museo a cielo aperto".

Simoni e l'assessore Magnani con Jacqueline Adami e Christine Adami Le Gal

Così Massimiliano Simoni e C. Le Gall (storica d'arte, traduzione Zeineb Dorfo) raccontano, rispettivamente, chi è Franco Adami e come è possibile interpretare le sue opere.

Franco Adami. La famiglia di sua madre possedeva uliveti e suo padre era un chirurgo ortopedico. Innamorato della natura, è cresciuto in campagna sulle colline che circondano la Certosa. Era un bambino curioso e indipendente che riconosceva e imitava alla perfezione i canti degli uccelli. Attento, sviluppa un grande legame con il mondo animale e il suo cane è il suo eterno compagno. Ha studiato all'Istituto Leonardo Da Vinci di Cascina dove ha scoperto la lavorazione del legno e ha frequentato il Magistero di Porta Romana a Firenze prima di proseguire le sue ricerche l’Ècole des Beaux Arts di Parigi. Parigi, centro culturale internazionale, lo ha fatto sognare e gli ha teso le braccia nel 1958 con l’amicizia dello scultore Collamarini. Riesce a stabilirsi nella capitale francese nel 1959 dove stringe un intenso rapporto di collaborazione con il grande cubista russo Zadkine. Frequenta, in uno scambio artistico, Marino Di Teana, Antoine Poncet, César, Arman. Dal 1960 e per l’intero decennio, nel suo atelier di Faubourg Saint-Antoine di Parigi comincia a lavorare soprattutto il legno, materiale allora più facile da reperire e scolpire: questi anni corrispondono ad un periodo di ricerca nello svolgimento della sua opera e, nonostante l’accostamento all’arte contemporanea – in particolare quella di Zadkine e di Moore – il suo lavoro resta figurativo. Alla Francia sono legati i suoi esordi, quando nel ’75 partecipa per la prima volta al Salon d’Automne e nel ’76 al Salon des Realités Nouvelles, avendo ormai delineato il proprio linguaggio scultoreo nell’ambito di una figurazione sintetica di profonda qualificazione simbolica. Stringe intesi rapporti di collaborazione Franco Adami è famoso per il suo stile le cui linee e le forme sono facilmente riconoscibili. I suoi bronzi e le sculture di creature ibride ispirate, tra le altre cose, alla mitologia antica, sono realizzati con materiali nobili o rari come il marmo, l'onice o il porfido e il bronzo. Durante la sua carriera riceve numerosi premi e la sua notorietà, dopo l’Europa e l’Africa, arriva anche in Asia con una grande esposizione a Seul, in Corea del Sud. Oggi le sue sculture si trovano in tutti i musei d'arte moderna del mondo, nella maggior parte delle fondazioni e nelle principali collezioni private. Con la Mostra di Pisa (3 luglio 2021 – 26 settembre), dopo un lungo viaggio, torna finalmente a casa e le sue 14 monumentali sculture, disseminate tra il centro storico e la marina, ci raccontano de “L’Uomo e i Grandi Miti”.

L'opera di Adami a Marina di Pisa

Le creature di Franco Adami. Focalizzandosi sull'essenza dell'essere umano, Franco Adami interroga prima di tuttol'essere e il suo modo di esistere. Essere è un atto immediato che traduce una volontà divivere. Annuncia l’inizio, il principio di un’avventura. Quanto alla parola «esistere», se è onnipresente nel cuore, nella vita e nel carattere dell'artista, significa: «uscire da»,«manifestarsi, essere fuori di se», invita a rompere l'involucro carcerario che impedisce diaffrontare il mondo. Ogni essere di Franco Adami testimonia questo immenso bisogno divivere.Le ellissi pronte a dispiegarsi sulla parte superiore dell'opera Liberazione lascianopercepire la nascita di una forma, di una vita. Annuncia l'inizio di una nuovaesistenza. Con la pressione del corpo, la crisalide si libera dalla sua costrizione cheneutralizza ogni movimento. È un'esperienza che si verifica nella vita di ogni uomo, nellastoria di ogni civiltà. È un invito a liberarsi dei vincoli circostanziali.

Le potenti creature di Franco Adami dalle linee pure, sobrie e statici, rappresentate qui dai Totems e dai Centurions traboccano di vita. Non si tratta di statuette inanimate e decorative, ma di colossi abitati da un'anima, da una coscienza che si esprimono per mezzo dei loro occhi. Di forme perfette e lisce, vengono a costruire e completare la composizione, pur imponendosi come un vero e proprio sguardo. Con il riflesso del bronzo, l'occhio è allo stesso tempo uno specchio del mondo e una finestra sull'anima, che insieme interrogano e rinterrogano i passanti.

«Essere» significa dunque vivere. Il linguaggio e la logica sociale impongono che si definisca il suo campo d’azione. È impossibile «essere» in un modo libero. Il sostantivo

«Essere» deve essere accompagnato da un qualificativo, un attributo che determina il tipo dei suoi atti: essere umano, essere inumano. L'uomo qui, si oppone all'animale. Con il rischio di contrariare alcuni filosofi, Franco Adami rifiuta questa classificazione riduttiva e condiscendente. I suoi esseri sono creature umane, inumane e animali allo stesso tempo.

Horus illustra la complessità di questo stato di essere. Quest’antica e arcaica divinità egizia ha conosciuto diversi aspetti nel corso dei secoli. Spesso identificata dal falco nei testi antichi, è universalmente riconosciuta come un uomo ieracocefalo (uomo con testa di falco). Il suo nome, che significa «lontano» in riferimento al volo maestoso del rapace, è associato alla monarchia faraonica. Egli si presenta allo stesso tempo come un Dio protettore dell'habitat e della città e una divinità cosmica. Si tratta di una creatura favolosa dotata di organi straordinari. I suoi occhi ibridi rappresentano il sole e la luna. Uno dei suoi occhi feriti da suo zio Seth, successivamente guarito da Thot, è associato all’altro notturno, che appare e scompare in cielo.

Franco Adami non cerca di illustrare il mito nella sua complessità, è solo affascinato da questa creatura umana, animale e cosmica che infrange le classificazioni consuetudinarie.

Le Tartarughe installate al posto dei Miracoli si rispondono faccia a faccia. Sono sormontate da un guscio di forma arrotondata e sorretta da larghe arcade, che evoca le cupole delle Chiese romaniche. Queste ultime, edifici mistici progettate per elevare gli spiriti e proteggere i fedeli da una dimensione architettonica alle creature di Franco Adami. Les Centurions fanno riferimento al mondo romano e Il cavaliere nero alla letteratura medievale, si tratta di un cavaliere in campagna che desidera viaggiare nell'anonimato. Coprendo il suo stemma di pittura nera, il cavaliere cancella le caratteristiche che faranno di lui la sua originalità in modo che possa muoversi senza costrizione, ne appartenenza. Per Franco Adami, il nero ha infatti una funzione simbolica.

Per assenza di luce rappresenta il «non-colore», il vuoto. Rifiutando di dare il suo nome, il cavaliere conserva il segreto di ciò che è Quest'opera pone allora la questione dell'identità: «Chi sei?» L'interlocutore introduce la sua relazione all'altro e si interroga sulla propria identità. Così una stessa persona può essere sia il figlio di sua madre, l'allievo del suo insegnante e il vassallo del suo signore. Mantenendo il mistero, il cavaliere rimane libero senza generare indifferenza. Al momento del passaggio, ciascuno potrà formulare suggerimenti che si configurano come veri e propri enigmi. L'abbraccio invece esprime il sentimento amoroso e il bisogno dell'altro. Il desiderio è così forte che i corpi si fondono in modo perenne e irreversibile, dando così origine ad una mostruosa creatura bicefala, tenera e allo stesso tempo accattivante.

A immagine di certe divinità antiche, gli esseri inspiegabili o le creature mostruose di Franco Adami pongono degli enigmi che conviene a ciascuno risolvere. L'enigma è più di una semplice domanda, è un problema. Tra gli antichi greci, gli enigmi sfidavano la comprensione e sconvolgevano le regole convenzionali della logica. Essa suscitava anche, nel più comune dei mortali, la paura di non possedere la risposta. Richiamate a verità profonde mai formulate, le soluzioni potrebbero scuotere il processo del ragionamento tradizionale. L'opera di Franco Adami interpella e incita alla riflessione. Comprenderla significa acquisire una migliore conoscenza di se e del mondo circostante. Gli esseri misteriosi di Franco Adami offrono uno spazio di libertà, un luogo di disordine nelle città poliziesche della società attuale.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità