Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità martedì 10 agosto 2021 ore 15:15

"Le sagre fanno concorrenza sleale"

Dura presa di posizione da Confesercenti Toscana Nord. L'associazione di categoria attacca anche le amministrazioni comunali



PISA — “Le sagre sono una concorrenza sleale nei confronti della ristorazione. Immaginate adesso che i titolari di bar e ristoranti vengono da mesi di pesanti restrizioni a causa della pandemia. Dispiace vedere che tanti organizzatori di sagre continuino a svolgere la propria attività, spesso agevolati dalle stesse amministrazioni comunali, noncuranti delle nuove ferree regole del codice regionale del commercio”. Con queste parole il responsabile area pisana di Confesercenti Toscana Nord, Simone Romoli, mette nel mirino il ritorno delle sagre in questi mesi estivi. 

“Con durate molto al di sopra dei limiti imposti dalla Regione – ha ricordato Romoli - che all’articolo 52 del codice del commercio prevede che “le attività temporanee (le famose sagre) non potranno avere una durata superiore a 10 giorni consecutivi o comprendenti due fine settimana. I soggetti che possono derogare a questa regola sono solo le associazioni di promozione sociale o le pro loco. Invece assistiamo praticamente in tutta la nostra provincia a sagre organizzate da associazioni sportive, circoli di partito e altri soggetti che non rientrano nella deroga e che si svolgono ad esempio per tre fine settimana consecutivi”. 

Romoli punta il dito anche sui prodotti offerti. "Le sagre sono tenute a promuovere prodotti tipici del territorio - ha detto in proposito il rappresentante di Confesercenti - e possono svolgersi solo come eventi collaterali ad altre manifestazioni. Sul lungomonte pisano, come ad esempio nel Comuni di Vicopisano e Bientina, imperversano sagre che promuovono il pesce di mare e lo sport. E nei manifesti ci si limita a pubblicizzare la parte gastronomica, che dovrebbe essere solo accessoria". 

“Invitiamo le amministrazioni comunali che rilasciano le autorizzazioni di verificare il rispetto della normativa regionale - ha concluso Romoli -. In modo da distinguere quelle iniziative che hanno un vero sfondo sociale ed aggregativo ad altre che, nei fatti, sono solo mezzi per incassare. Siamo pronti a chiedere le copie di tutti gli atti amministrativi e presentare esposti laddove riscontrassimo violazioni della legge regionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità