Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PISA21°25°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 09 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini della colonna di fumo dopo l'esplosione a Doha, in Qatar
Le immagini della colonna di fumo dopo l'esplosione a Doha, in Qatar

Attualità giovedì 17 aprile 2025 ore 11:42

L'imprenditoria femminile protagonista a Pisa

Al Roadshow Win tavole rotonde, workshop e momenti di confronto tra ricercatrici, imprenditrici, studenti e rappresentanti istituzionali



PISA — Imprenditoria femminile protagonista al Roadshow Win (Women, Innovation, and Networks for Inclusive Leadership), che ha fatto tappa a Pisa martedì 15 Aprile al Polo Le Benedettine con tavole rotonde, workshop e momenti di confronto tra ricercatrici, imprenditrici, studenti e rappresentanti istituzionali.

Promosso dal Contamination Lab con Netval e Invitalia e patrocinato dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Pisa, l’evento ha puntato a rafforzare la leadership femminile in innovazione, ricerca e imprenditoria. L’iniziativa, spiega l'università di Pisa in una nota, si propone come un "Ponte tra università, imprese e istituzioni, con l’obiettivo di superare barriere culturali e strutturali e valorizzare il talento femminile".

Hanno aperto i lavori Gianluca Fiorillo di Invitalia, l'assessora comunale Frida Scarpa l'assessora regionale Alessandra Nardini e Corrado Priami dell'Università di Pisa). Al centro della mattinata sono stati affrontati temi legati alle strategie e agli strumenti per sostenere l’imprenditoria femminile, con interventi di esperte come Rita Forsi (Women 4 Cyber Italia), Barbara Carli (Cna Pisa) e Silvia Marchini (Polo Tecnologico di Navacchio).

Il pomeriggio è stato invece dedicato ad una challenge dedicata alle start-up al femminile. Dopo l’introduzione di Viktoria Nagy (Uc Louvain) e l’intervento di Alessio Cavicchi (Università di Pisa), Serena Auriemma (Delos AI) ha presentato le finaliste.

Tra i progetti premiati: Impavid srl (spin off UniPi) per la challenge “Imprese di Valore” rivolta alle spin off sostenibili e inclusive dell’Università di Pisa; Ellefree srl e Relief per la “EmpowerHER challenge” riservata ad aziende del territorio per il loro impegno nella crescita sociale e per il loro impatto collettivo; InFem e BrightHER per “Innovative Women for Change” dedicata a proposte con particolare attenzione all’inclusività sociale e alla sostenibilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Riduzioni e cali di prezzi rispetto alla Roma, parte la vendita libera per la sfida di domenica 14 settembre all'Arena Garibaldi.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità