Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:PISA19°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 22 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Draghi: «Finale Europei Roma? Non in Paesi ad alto contagio»

Attualità lunedì 17 ottobre 2016 ore 15:00

"L'Italia ha un gigantesco problema di autostima"

Matteo Renzi alla Scuola Sant'Anna

Lo ha detto il premier in visita alla Scuola Sant'Anna di Pisa, parlando poi di libertà di informazione, di burocrazia e della manovra economica



PISA — "L'Italia è come un 15enne che ha talento ma non ci crede", ha detto Renzi, "Chi investe per attrarre qualità ed espandere bellezza può avere un ruolo significativo", ha aggiunto.

Il presidente del Consiglio si è soffermato anche sulla libertà di informazione ( "E' impensabile che l'Italia sia al 78esimo posto nel mondo"), sulla manovra ("Che ha visione e disegno organico"), aggiungendo che "Bisogna disintegrare il sistema dei veti, che contano più dei voti".

"Dobbiamo aprirci e essere attrattivi, basta con la retorica dei cervelli in fuga" e agli studenti della Scuola Sant'Anna ha detto di "Puntare in alto, pretendete qualcosa, siate arroganti".

Tra le altre questioni affrontate dal premier la questione della burocrazia: "Dobbiamo semplificare e dare i soldi a chi è più bravo".

Renzi ha rivolto un pensiero anche alla struttura che lo ha ospitato: "Il Sant''Anna può stare nella competizione con il Sud-Est asiatico, il governo, noi, sul campus ci siamo, siamo pronti. Il punto è qual è la visione dei prossimi 30 anni dell''Italia".

"Con allievi e professori del Sant'Anna di Pisa, una realta' di cui andare fieri. Ci aiuteranno su Industria 4.0 e non solo. Il talento e la qualita' del nostro capitale umano sono decisivi per aiutare l'Italia a cambiare. Senza avere paura del futuro e dell'Innovazione", ha poi scritto su facebook lo stesso presidente del Consiglio.

L'intervento di Renzi alla Scuola Superiore Sant'Anna a Pisa (17/10/2016)
Renzi alla Scuola Superiore Sant'Anna a Pisa, tutti gli interventi (17/10/2016)
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il centauro rimasto ferito è stato trasferito in codice rosso all'ospedale di Cisanello. L'incidente tra Navacchio e Cascina in direzione di Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Enzo Dini

Domenica 20 Giugno 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità