Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca lunedì 25 febbraio 2019 ore 09:30

Aggressione in piazza Sant'Omobono, due feriti

La Polizia e la Guardia di Finanza sono intervenute per bloccare l'aggressore e arrestarlo per lesioni personali. Si tratta di un senegalese



PISA — Ha aggredito con un coltello due connazionali ferendoli in maniera grave. Il fatto è avvenuto nel centro di Pisa, in piazza Sant'Omobono, in uno stabile prevalentemente occupato da africani.

L'aggressore è stato fermato e arrestato dalle forze dell'ordine, che stanno indagando sui motivi di quanto accaduto.

L'uomo arrestato è un senegalese di 34 anni, irregolare, di fatto senza fissa dimora, con precedenti di polizia per reati connessi agli stupefacenti,

"Gli inquilini del condominio, allarmati dalla violenza della lite, dalle urla e dai forti rumori, avevano subito chiamato la Sala Operativa della Questura di Pisa che, vista la situazione di pericolo, aveva subito fatto intervenire sul posto una pattuglia di militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Pisa che si trovava nei pressi" - ha spiegato la Questura

"I militari, giunti sul posto all’interno dell’appartamento accertavano che due stranieri di nazionalità senegalese avevano riportato delle gravi ferite da taglio e che uno dei due aveva una fortissima fuoriuscita di sangue per coltellate inferte nella zona del corpo compresa tra il fegato ed il polmone; il locale Pronto soccorso avrebbe successivamente accertato che all’uomo era stata danneggiata una arteria.

La camera dell’appartamento era a soqquadro, con schizzi di sangue dappertutto ed a terra vi era un coltello da cucina sporco di sangue lungo 28 centimetri con lama affilatissima."

I militari della Guardia di Finanza hanno appreso che l'uomo aveva accoltellato selvaggiamente un connazionale al fianco per tre volte, nonostante un altro coinquilino avesse tentato di fermarlo, ricevendo nella colluttazione anch’egli una coltellata ad un braccio nel tentativo di fermarne la furia; solo altre persone nella palazzina, attratti dalle urla e dal rumore riuscivano a fermarlo.

"I finanzieri, con grande professionalità, nonostante la concitazione del momento, essendo il fatto appena accaduto, su segnalazione di questi coinquilini e dai testimoni della lite, immediatamente fermavano l'aggressore che stava cercando di allontanarsi da piazza S.Omobono, in attesa di meglio chiarire la dinamica dei fatti ed in attesa degli Agenti della Questura.

Poco dopo sono giunte sul posto le Volanti della Questura di Pisa e la Squadra Mobile, che assieme ai militari della Guardia di Finanza hanno proceduto alle fasi prettamente investigative ed al sopralluogo con la polizia scientifica, ricostruendo completamente i fatti, raccogliendo le testimonianze e permettendo di chiarire che la violenta lite era scaturita per motivi di denaro (l'uomo aveva accusato il suo coinquilino di avergli sottratto circa 40 euro), che le coltellate erano state inferte con intenti omicidi e che nel luogo ove è stato materialmente fermato veniva rinvenuto un coltello a serramanico, presumibilmente di cui si era nascostamente disfatto alla vista degli operatori in divisa e sicuramente indice della pericolosità del soggetto.

L'aggressore è stato arrestato in flagranza di reato per tentato omicidio ed in serata è stato portato alla Casa Circondariale Don Bosco di Pisa dai militari della Guardia di Finanza e dagli Agenti della Polizia di Stato, che hanno operato l’arresto congiuntamente, al termine dei sopralluoghi e degli accertamenti sanitari che confermavano la gravità delle ferite inferte ed il pericolo di vita per almeno uno dei due feriti; uno di essi è stato operato per la riduzione delle gravi ferite ed al momento la prognosi, per entrambi, oscilla tra i 25 e i 30 giorni di ricovero." 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Lavoro

Politica