Perché in Italia è vietato inneggiare a una strage di ebrei (e il diritto al dissenso non c’entra nulla)
Attualità mercoledì 28 dicembre 2016 ore 14:15
La lotta al degrado a passi svelti
Il sindaco di Pisa fa il punto della situazione e annuncia nuovi interventi sul campo Rom di Oratoio e alla stazione ferroviaria
PISA — All’inizio, quasi 12 mesi fa, il Comune indicò in 19 siti privati, subito arrivati a 25, non custoditi, diventati nel tempo rifugio di senza casa e sede di traffici illeciti, uno degli obiettivi più importanti per la sicurezza ed il risanamento della città.
Poi, mano a mano, in poco tempo, da 25 situazioni su cui intervenire, si è allargata l’attenzione a circa 50 costruendo così una mappa dei siti degradati e possibili sede di degrado e malaffare.
Le risposte fornite da Palazzo Gambacorti, che stamani ha voluto fare il punto della situazione, a parte quelle fondamentali che rimangono assicurate dalla presenza delle Forze dell’Ordine, sono molte: dall’illuminazione, alla rimozione delle aree di degrado, alla video sorveglianza, alla pulizia di strade e piazze.
Nel centro storico molte sono state le iniziative anti movida con ordinanze mirate a limitare il consumo di alcool e spaccio e a garantire il riposo notturno ai residenti.
In zona stazione nel 2017 ci sarà il rifacimento dell’illuminazione pubblica in viale Bonaini e interventi mirati per i senza fissa dimora e il potenziamento della video sorveglianza in zona via e gallerie Gramsci e aree limitrofe
L'anno che sta per chiudersi ha visto lo smantellamento degli abusi in terreni agricoli con demolizione delle strutture illegittimamente realizzate a Putignano, in Barbaricina, in Golena d’Arno.
L'avvio, dopo aver superato quello della Bigattiera, dell’inizio del superamento del campo di via Maggiore a Putignano con i primi abbattimenti delle strutture
Per la ex Galazzo lungo l'Aurelia è stata liberata l’area e la proprietà venduta ad una società che realizzerà parco e spazi commerciali.
Sulla Terrazza Belvedere a Tirrenia i lavori sono in corso da parte del privato, con conclusione nei primi mesi dell’anno. Il Comune curerà l’illuminazione pubblica e arredo urbano. Tolte le bancarelle perché senza autorizzazione.
Niente da fare invece per i ruderi Pampana in Lungarno Galilei come nel caso dei ruderi di via Viaccia.
In cantiere per il 2017 c'è il potenziamento della videosorveglianza in zona stazione, Duomo, percorso People Mover e Putignano, la progettazione di un sistema di interdizione ai veicoli non autorizzati di piazza dei Miracoli, la chiusura del campo Rom di Oratoio e una serie di azioni di decoro urbano in collaborazione con Croce Rossa e profughi.
PeriIl sindaco Marco Filippeschi "Quello della lotta al degrado e per la sicurezza è uno dei nostri compiti più importanti. Riguarda la totalità dei residenti, tende a costruire un ambiente ostile al malaffare e a dare ai cittadini più sicurezza. Oggi abbiamo fatto il punto sugli interventi; nel prossimo anno le iniziative continueranno, anzi saranno centrali nell’agire dell’Amministrazione. E’ evidente come sia fondamentale la collaborazione e l’impegno dei cittadini, delle altre Istituzioni e delle Forze dell’Ordine".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI