Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca martedì 29 marzo 2022 ore 12:24

Lutto per la scomparsa di Giovanna Marini Scaiola

Giovanna Marini Scaiola

E' stata una stimata insegnante. Impegnata in politica con la Democrazia Cristiana, fu consigliera comunale dal 1975 al 1985. Aveva 91 anni



PISA — E' morta all’età di 91 anni la professoressa Giovanna Scaiola Marini, stimatissima insegnante nelle scuole pisane e impegnata politicamente nella Dc. Già consigliera comunale per dieci anni dal 1975 al 1985, componente del Cda del Teatro Verdi di Pisa, responsabile del Movimento Femminile Dc della Provincia di Pisa, candidata al Senato per la Toscana litoranea, si impegnò attivamente nel mondo del sociale e femminile ricoprendo ruoli di responsabilità nel Cif, il Centro Italiano Femminile, e nell’ Irccs Fondazione Stella Maris.

L’Associazione “Scudo Crociato” - Memoria Storica della Democrazia Cristiana, attraverso il Presidente Giovanni Garzella, partecipa al dolore della famiglia. "Molti esponenti dell’esperienza Democristiana hanno manifestato il loro abbraccio tra i quali: Luigi Nannipieri, Antonio Schena, Riccardo Buscemi, Battistini Luca, Pino Calò, Giandomenico Nizzi, Patricia Ciampi, Luciano Della Croce, Aldo Santilli, Fabio Taglioli, Carlo Dolci, Rodolfo Pastore, Paolo Mazzei, Maria Pini, Piero Pizzi, Carmelo Castorina, Cirri Carlo Alberto, Francesca Scarpellini, Andrea Paganelli.

“Con Giovanna Scaiola Marini scompare una protagonista stimatissima della vita istituzionale, politica e sociale della città e della provincia - ha ricordato Piero Pizzi, già consigliere regionale e segretario regionale DC -. Una grande persona sia nel ruolo di Consigliere comunale a Pisa, sia come dirigente della DC a livello provinciale :La ricordo anche protagonista preparatissima nel Consiglio di Amministrazione della Stella Maris, quando ne ero Presidente, in un periodo difficilissimo per la vita della Fondazione. La sua sensibilità e la sua cultura furono preziose per superare i problemi di quei tempi difficili".

Parole di cordoglio anche dalla Fondazione Stella Maris. “Partecipiamo con affetto al dolore della famiglia nel ricordo della Prof.ssa Giovanna Maria Scaiola Marini già consigliere della Fondazione Stella Maris – così il presidente Giuliano Maffei, a nome di tutto il CdA, delle Direzioni e del personale tutto -. Nella certezza che il Bene fatto al prossimo, contribuendo alla crescita culturale e sociale della società civile, sarà valutato anche con il cuore da Dio, immagino che oggi Giovanna sia insieme ai nostri fondatori e a tutte quelle persone speciali che hanno contribuito significativamente alla dignità dell’essere umano e per questo hanno speso le loro vite. Porgiamo le nostre Sentite condoglianze”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca