Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 12 settembre 2019 ore 15:18

Malattie mitrocondiali, campagna sensibilizzazione

A Pisa la Settimana Mondiale di Sensibilizzazione sulle Malattie Mitocondriali. Sabato Logge di Banchi illuminate in verde



PISA — Al motto della campagna #lightupformito, anche Pisa aderisce alla Settimana Mondiale di Sensibilizzazione sulle Malattie Mitocondriali, illuminando di verde la sera di sabato 14 settembre le Logge di Banchi, in contemporanea con atri siti e monumenti in Italia e nel mondo.

Le malattie mitocondriali sono, nel loro insieme, le patologie genetiche rare più diffuse al mondo. Si stima che in Europa colpiscano 1 persona su 5000, con importanti ripercussioni, data la gravità e complessità di queste patologie, su tutto il nucleo familiare. Sono molto difficili da diagnosticare e non esistono cure definitive.

Mercoledi`18 settembre, alle Logge, dalle 17 alle 19, si terrà la conferenza dal titolo “Le malattie mitocondriali, conosciamole meglio”, organizzata da Mitocon Onlus in collaborazione con il Prof. Michelangelo Mancuso e il Prof. Gabriele Siciliano della Clinica Neurologica di Pisa. L’evento è rivolto alla cittadinanza e ai media, per aumentare la conoscenza e la comprensione di queste patologie, attraverso la testimonianza di medici e ricercatori dell’Università di Pisa e delegati di Mitocon Onlus, l’associazione di riferimento in Italia per le persone affette da malattie mitocondriali e i loro familiari. Mitocon sarà presente anche con un banchetto informativo e per raccogliere fondi vitali per promuovere e sostenere la ricerca.

Le Iniziative Pisane al sostegno della Settimana Mondiale di Sensibilizzazione sulle Malattie Mitocondriali si svolgeranno con il patrocinio del Comune di Pisa, dell’Università di Pisa, della Società della Salute Zona Pisana, dell’Azienda Ospedaliero Università Pisana e delle Associazioni Amiche di Fondazione Telethon.

“Sono onorata di essere stata coinvolta in prima persona nell’organizzare questo convegno” dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pisa Gianna Gambaccini. “Il compito principale di una amministrazione è quello di adoperarsi per il benessere dei cittadini in tutte le sue forme cercando di mettere in atto tutte le iniziative che promuovono la salute. Le malattie rare come quelle mitocondriali rappresentano un tema sensibile e di fondamentale importanza in quanto, proprio perché rare, spesso risultano di difficile diagnosi. Anche attraverso eventi come questi mi auspico che queste malattie divengano sempre più conosciute, grazie anche alla connessione fra ospedale con gli specialisti di riferimento e il territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità