Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Venerdì 09 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Jessica Moretti in lacrime: «I miei pensieri alle vittime. Tragedia inimmaginabile»
Jessica Moretti in lacrime: «I miei pensieri alle vittime. Tragedia inimmaginabile»

Attualità Venerdì 03 Febbraio 2017 ore 18:08

Migranti, raddoppiati i minori non accompagnati

La Società della salute: "L'apice di un crescendo continuo, iniziato sette anni fa". Mille richiedenti asilo accolti in un anno



PISA — Raddoppia il numero di minori stranieri non accompagnati presenti nel territorio pisano. Dai 72 del 2015 ai 144 attuali. A renderlo noto è la Società della salute, che relaziona il fenomeno ai "All'arrivo di giovani albanesi e più in generale dai Paesi dell'Est europeo". 

"Solo una parte di loro- spiega il presidente Sandra Capuzzi - rimane in carico per un lungo periodo alla comunità ed effettua un percorso educativo finalizzato all'inserimento sociale: nel 2016, ad esempio, ha riguardato 54 dei 126 giovani accolti". Spesso si tratta di minori nomadi, che vivono nei campi alla periferia di Genova o di Roma e che le forze dell'ordine incontrano in piazza dei Miracoli.

Sono invece mille i richiedenti asilo accolti nel territorio pisano in un anno. Lo rende noto la prefettura che commenta: "L’impegno congiunto della Prefettura, delle Amministrazioni locali e dei soggetti gestori ha consentito di perseguire con efficacia il principio dell’accoglienza diffusa, in sintonia peraltro con la Regione Toscana, ed ha permesso di avere parametri medi di presenza pari a 13 persone a struttura". Inoltre la prefettura sottolinea "La necessità di individuare con urgenza soluzioni che possano scongiurare il ricorso a possibili tendopoli".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lusuardi e Albiol fuori fino a Febbraio, Vural resta in dubbio ma vicino al rientro. Tramoni non è incedibile: gennaio può cambiare volto alla rosa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca