Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA13°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Martedì 19 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'Inter fa festa in piazza Duomo e alza scudetto e Coppa Italia: rivedi i momenti clou
L'Inter fa festa in piazza Duomo e alza scudetto e Coppa Italia: rivedi i momenti clou

Cronaca Lunedì 04 Maggio 2026 ore 14:03

Monte Faeta, presentata interrogazione al Governo

Interrogazione della senatrice Pd Zambito dopo l’incendio: richieste su sicurezza, prevenzione e fondi per il territorio colpito sui Monti Pisani



PISA — Dopo l’incendio che tra il 28 Aprile e il 3 Maggio ha devastato il Monte Faeta, arriva anche l’iniziativa parlamentare. La senatrice del Partito democratico Ylenia Zambito ha presentato un’interrogazione al Governo chiedendo interventi urgenti per la messa in sicurezza e il ripristino delle aree colpite.

Il rogo ha distrutto oltre 700 ettari di bosco, di cui circa 420 sul versante di San Giuliano Terme, riportando l’attenzione sulla fragilità dei Monti Pisani e sui rischi legati agli incendi e al dissesto idrogeologico.

"I Monti Pisani sono un ecosistema fragile, già ferito da roghi drammatici in passato come quello di Calci nel 2018 e gli incendi che nei giorni seguenti colpirono Buti e Vecchiano - ha affermato la parlamentare Pd -. Unitamente alla prevenzione, non possiamo permettere che gli effetti della crisi climatica, spesso causati da interventi dolosi o colposi, mettano ancora a rischio l'incolumità dei cittadini".

L’interrogazione punta a ottenere risposte su diversi fronti, a partire dal supporto al Comune di San Giuliano Terme per gli interventi immediati, fino al rafforzamento della prevenzione e delle risorse per il territorio. Tra le priorità anche il monitoraggio dei versanti per evitare frane e smottamenti e il potenziamento dei mezzi e degli organici impegnati nelle emergenze.

"Si apre una nuova fase - ha detto il sindaco di San Giuliano Terme Matteo Cecchelli -, complessa ma fondamentale: quella della messa in sicurezza e della ricostruzione ambientale. Un lavoro impegnativo, con la priorità di mettere in sicurezza i versanti del Monte Faeta colpiti dall’incendio e prevenire il rischio di dissesto idrogeologico, oltre ad avviare il rimboschimento. Tutti interventi che richiederanno anche l'aiuto governativo che mi auguro arrivi".

Zambito ha quindi sollecitato l’esecutivo a intervenire rapidamente. "Passare ai fatti, garantendo risorse per la prevenzione e la sicurezza del suolo: risorse che gli enti locali non possono sopperire da soli".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Poche sufficienze, poi una raffica di 3 e anche uno 0, quello di Hiljemark. Dopo il Napoli poco da dire, la partita è il simbolo di una resa totale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club