Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 06 settembre 2021 ore 17:34

Parchi, in arrivo verifiche e panchine inclusive

Una panchina inclusiva installata a Castiglioncello

L'assessora Munno ha annunciato verifiche sulla reale accessibilità dei parchi urbani. Sì alle panchine proposte dalla consigliera Laura Barsotti



PISA — La giunta comunale ha approvato una delibera di indirizzo che incarica l’assessore con delega alla disabilità Sandra Munno di coordinare una campagna per dotare i parchi pubblici di Pisa di panchina inclusive. Il progetto è stato proposto dalla consigliera comunale Laura Barsotti all’interno della seconda commissione consiliare permanente che lo ha approvato all’unanimità. Le nuove panchine, che saranno inserite nei parchi urbani, hanno spazi che consento di accogliere al loro interno una carrozzina.

“Ho accolto subito con interesse l’idea proposta dalla consigliera Laura Barsotti – ha commentato l’assessora Munno -. All’interno del percorso che la nostra amministrazione comunale sta portando avanti non solo per l’eliminazione delle barriere architettoniche sul territorio comunale, ma in particolare per garantire a tutti la piena accessibilità degli spazi pubblici, abbiamo avviato, insieme alle associazioni che lavorano sui temi della disabilità, un percorso di reale inclusione che porti le persone con qualsiasi forma di disabilità a sentirsi pienamente parte della nostra comunità cittadina”.

“Con questo nuovo progetto dedicato specificamente agli spazi verdi – ha aggiunto l'assessora - avvieremo un’attività di ricognizione dei parchi pubblici, per valutare dove collocare le panchine inclusive. Il progetto sarà anche l’occasione per organizzare un lavoro sistematico di monitoraggio sull’accessibilità di tutti gli spazi verdi cittadini, verificando percorsi di ingresso e fruibilità delle aree. Oltre alla funzionalità dei nuovi arredi urbani appositamente concepiti per includere la seduta delle persone che utilizzano la carrozzina, le nuove panchine rappresenteranno un’occasione in più per sensibilizzare le persone, un simbolo per far riflettere sull’importanza di ripensare il modo di vivere gli spazi pubblici in modo da garantire relazioni e interazioni sociali a tutti gli effetti inclusive e partecipative".

L'annuncio del monitoraggio sull’accessibilità di tutti gli spazi verdi cittadini arriva a poche settimane dalla visita dell'assessore Raffaele Latrofa al nuovo parco dell'ex Timpanaro, dove persone in carrozzina hanno dimostrato nei fatti che il Parco, nonostante i lavori eseguiti, è per loro inaccessibile in autonomia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità