Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 18 novembre 2021 ore 11:37

Piantare un pino per una persona cara

Iniziativa al Parco di San Rossore in occasione della Festa dell'Albero. Si parlerà anche della riduzione di emissioni e del recupero dei rifiuti



PISA — Al Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli prende il via il progetto “Viale dei legami”, che interesserà i viali del Gombo e delle Aquile Randagie, diventati iconici grazie ai filari di pini domestici che creano un effetto di cannocchiale arboreo. Grazie all’iniziativa, gli interessati potranno piantare un albero da dedicare a un bambino che nasce, a un caro che non c’è più o a una persona amata per ricordarla ogni volta che torneranno a passeggiare nella tenuta.

Per farlo, basterà versare un contributo di 150 euro, che il Parco userà per l'acquisto di un giovane pino domestico, la messa a dimora e la targa per la dedica, mentre l'ente contribuirà pagando le spese per le manutenzioni successive. "Si tratta di un'iniziativa che nasce dall'idea di un'appassionata fruitrice del nostro Parco, che ringraziamo - ha spiegato Lorenzo Bani, presidente del Parco - il progetto rinsalda il legame dei frequentatori di San Rossore con la natura e arricchisce i viali di valore affettivo, promuovendo la cultura dell'albero. Il Parco è il polmone verde di un'area metropolitana che va da Viareggio a Livorno passando per Pisa, Vecchiano, Massarosa e San Giuliano, un patrimonio da promuovere coinvolgendo tutti i cittadini"

Il progetto "Viale dei legami" viene lanciato in occasione della festa dell'albero, che comunque prevede numerose altre iniziative. "Recentemente il Parco ha aderito alla campagna Mosaico Verde promossa da di AzzeroCo2, grazie alla quale le aziende che vogliono compensare le emissioni di anidride carbonica possono piantare alberi in aree accuratamente scelte, rispettando i criteri di specificità locale - ha aggiunto il direttore Riccardo Gaddi - nelle zone della Bufalina e della Macchia lucchese è terminato nei mesi scorsi un grande intervento di rimboschimento in 15 ettari di bosco retrodunale: sono stati rimossi i pini rinsecchiti dal Matsococcus e sono stati piantati 3400 nuovi alberi nei punti rimasti più spogli; le piantine sono protette e innaffiate, sono monitorate e, se si rende necessario, vengono sostituite".

Le iniziative del Parco, però, non si concludono qui. "Da Dicembre 2019 è attiva la app MayDayEarth che permette ai cittadini di segnalare spazzatura abbandonata e organizzare campagne di pulizia dedicate: in due anni sono state oltre 20 le iniziative riuscite e grazie al sostegno di Giorgio Tesi Group vengono piantati alberi dove c'erano i rifiuti - ha continuato Gaddi - infine, il Parco è al centro del progetto europeo LIFESySTEMiC che studia come la variabilità genetica delle piante può contribuire a rendere le foreste più forti e resistenti ai cambiamenti climatici".

"Su 23mila ettari di estensione del Parco, 8.500 sono caratterizzati da grandi foreste - ha concluso Francesca Logli, responsabile della gestione forestale dell'ente - si va dai 3.200 ettari boschi allagati di origine naturale delle zone umide ai 520 ettari di leccete, arbusti e macchia fino ai 4.800 ettari di pinete che sono il frutto dell’intervento secolare dell’uomo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica