Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 01 luglio 2021 ore 18:15

Restauro del Battistero sfida di ingegneria VIDEO

L'impalcatura all'interno del Battistero

Realizzato un ponteggio a 36 metri d'altezza che poggia su 12 torri. Permetterà di restaurare gli intonaci della cupola senza interrompere le visite



PISA — L'Opera della Primaziale Pisana, che gestisce monumenti e musei di piazza del Duomo, ha pubblicato un video in cui si riassume la costruzione del ponteggio che, a breve, consentirà di precedere con il restauro delle volticciole del matroneo e degli intonaci della cupola del Battistero di San Giovanni senza che siano interrotte le visite dei turisti.

La costruzione del ponteggio in alluminio è stata una vera e propria sfida per gli ingegneri. Poggiando su 12 torri, con scale e montacarichi, l'impalcatura vera e propria inizia a svilupparsi a partire dai 36 metri di altezza, dove sono previsti i lavori. Per realizzare la struttura cinque operai hanno lavorato per oltre un mese ed ora la struttura è pronta.

Grazie ad un ingombro a terra di circa 20 metri quadri, i visitatori potranno continuare ad ammirare la perfezione tecnica nell’intaglio della vasca ottagonale del Fonte battesimale (1246) e il magnifico Pulpito terminato nel 1260 da Nicola de Apulia, Pisano per adozione. 

Il Battistero di San Giovanni, assieme alla Torre Pendente, la Cattedrale e il Campo Santo è uno dei gioielli del sito Unesco di Pisa noto anche come "Piazza dei Miracoli".



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità