Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:10 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 21 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, i 7 anni di Mattarella al Colle

Attualità domenica 30 settembre 2018 ore 08:29

Rinnovo arboreo, saranno abbattuti trenta pini

Lunedì primo ottobre inizierà l’abbattimento di trenta piante di pino radicate in Via Bonanno in prossimità della cinta muraria



PISA — Lunedì 1 ottobre inizierà l’abbattimento di trenta piante di pino radicate in Via Bonanno in prossimità della cinta muraria. Il taglio degli alberi si è reso necessario sia per motivi di pubblica incolumità, in quanto il rifacimento della pavimentazione del marciapiede e la consequenziale fresatura delle radici comportano un indebolimento dell’apparato radicale che funge da ancoraggio della pianta, sia perché le chiome dei pini aggettano direttamente sulle mura, costituendo un pericolo diretto.

L’operazione è conseguente al monitoraggio eseguito dalla ditta Euroambiente con la collaborazione del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi Pisa e in ottemperanza alle indicazioni del master plan contenente gli interventi per la riqualificazione del verde pubblico.

“Per i prossimi anni - dichiara l’Assessore Raffaelle Latrofa - ho dato mandato che tutte le piante che arrecano danno a strade e marciapiedi, mettendo in pericolo la pubblica incolumità, siano soggette a rinnovo arboreo. Al necessario abbattimento seguirà la ripiantumazione di un numero anche superiore di alberature, scegliendo però essenze con apparato radicale profondo”.

I lavori inizieranno lunedì 1 ottobre e si protrarranno sino al 15 ottobre (dalle ore 07,00 alle ore 18,00); in base agli stati di avanzamento sarà necessario occupare il marciapiede e porzione della carreggiata lato mura senza interruzione di traffico.

La necessaria segnaletica sarà predisposta dalla ditta Euroambiente che eseguirà i lavori. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' scomparso a 75 anni Massimo Bendinelli. Per anni ha gestito il negozio di forniture elettriche in piazza Guerrazzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità