Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA19°27°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Maltempo, la ruota panoramica di Piombino in mezzo alla furia del vento: volano via le cabine

Cultura mercoledì 30 ottobre 2019 ore 09:55

Santa Caterina accoglie due dipinti restaurati

Chiesa di Santa Caterina, restaurati grazie alla Fondazione Pisa i dipinti di Varchesi e Dandini. Ricollocazione delle tele dentro la Chiesa



PISA — In occasione della Festa di tutti i Santi, la parrocchia di Santa Caterina d’Alessandria d’Egitto invita la città a un momento di arte e di preghiera. Domani, giovedì 31 ottobre, saranno ricollocati sulle pareti laterali della Chiesa il Miracolo di San Raimondo che resuscita un morto, opera del XVII secolo di Cesare Varchesi, e la Predicazione di San Vincenzo Ferreri, di Pietro Dandini (metà XVII sec.), restaurati dal laboratorio Lo Studiolo di Lucca con il fondamentale contributo della Fondazione Pisa.

Il ritorno delle due tele restaurate segue, di un anno, quello del bellissimo Martirio di Santa Caterina, dipinto da Orazio Lomi Gentileschi, e rientra nella operazione, promossa da don Francesco Bachi, parroco della Chiesa di Santa Caterina e Rettore del Seminario Arcivescovile, di valorizzazione della storia sacra e artistica di una delle chiese più rappresentative della città e del territorio di Pisa e che, alla fine di novembre, aprirà il proprio anno giubilare per festeggiare gli 800 anni dalla fondazione ad opera dei Domenicani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il vento a oltre 140 chilometri orari e il nubifragio hanno spazzato il litorale e il centro di Pisa. Al lavoro il personale per la rimozione dei rami
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità