Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Lavoro lunedì 26 novembre 2018 ore 11:23

Seimila assunzioni entro fine anno

Pisa, previste seimila assunzioni entro la fine dell’anno. Crescono le difficoltà per le imprese nel trovare il candidato adeguato



PISA — Continua a crescere il numero di assunzioni delle imprese con dipendenti della provincia di Pisa. 

Se nel trimestre finale del 2017 infatti il numero di ingressi era stato pari a 5.260 unità, negli ultimi tre mesi del 2018 si toccherà quota 6.110 vale a dire una crescita del 16,2%. 

Degli ingressi previsti entro la fine dell’anno il 29% sarà riservato a donne, il 32% a persone con meno di trenta anni mentre   un’assunzione su tre sarà di difficile reperimento (33%): un valore in crescita rispetto all’ultimo trimestre del 2017 quando si fermò al 28,5%. 

Scendendo nei dettagli, al 73% degli entranti sarà fatto sottoscrivere un contratto di lavoro dipendente (per lo più a tempo determinato: il 62% di questa categoria), per il 16% si tratterà invece di un rapporto di somministrazione. 

Ad offrire occasioni di lavoro saranno il 20,3% delle 9.620 imprese pisane con dipendenti: un valore inferiore rispetto alla media nazionale che si assesta al 22,3%. Questo, in sintesi, quanto emerge dall’analisi della Camera di Commercio di Pisa sui dati del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con ANPAL, sulla base delle entrate previste dalle imprese con dipendenti dell’industria e dei servizi negli ultimi tre mesi del 2018: un’indagine che ha coinvolto in provincia di Pisa un campione di 1.682 aziende in diverse tornate di indagine mensili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Politica