Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 16 marzo 2022 ore 17:00

Sicurezza idraulica, primo step la bonifica bellica

Il cantiere per la bonifica bellica

Partiti lavori in via di Goletta, propedeutici a ridurre il rischio degli allagamenti in zona aeroporto, nel quartiere San Giusto



PISA — Lunedì scorso sono partiti i lavori di di bonifica bellica nell’area di via di Goletta, nei pressi dell'aeroporto, propedeutici all’avvio del cantiere per realizzare le opere per la sistemazione idraulica dei bacini di Pisa sud, nel quartiere di San Giusto

"La ditta specializzata nella bonifica bellica - hanno fatto sapere dal Comune - sta eseguendo le trivellazioni nel terreno che sarà area di cantiere, in modo da inserire all’interno dei fori realizzati i sensori che rilevano l’eventuale presenza di masse ferrose. In caso di ritrovamenti, verranno poi eseguiti gli scavi esplorativi per capire se si tratta di ordigni bellici. I lavori di bonifica bellica andranno avanti fino alle fine di Marzo, e successivamente, una volta ricevuto l’attestato che certifica che l’area è stata bonificata nel corso del mese di Aprile, verrà allestito il cantiere e partiranno i primi interventi di pulizia e scavo dell’area".

"Finalmente – ha commentato il sindaco Michele Conti – è partita in questi giorni la fase propedeutica che darà avvio ad un cantiere importante per gli abitanti di San Giusto, un quartiere che ha dovuto per molti anni convivere con il problema degli allagamenti che si ripresentava ad ogni acquazzone stagionale. Si tratta di un investimento complessivo di oltre due milioni e mezzo di euro, in gran parte finanziati del Bando Periferie, a cui si aggiunge una cifra che la nostra amministrazione ha deciso di aumentare rispetto all’importo iniziale, in quanto priorità assoluta del quartiere da affrontare con un intervento incisivo". 

L’opera, che fa parte del progetto “Binario 14”, è finanziata con i fondi del Bando Periferie per 2.186.000 euro, a cui si aggiungono 431.000 euro da parte del Comune di Pisa. L’intervento complessivo di sistemazione idraulica prevede la realizzazione di un attraversamento fognario interrato che scorre al di sotto della rete ferroviaria e di una serie di fossi a cielo aperto, oltre a manufatti interrati finalizzati alla diminuzione del rischio idraulico in tutta l’area di Pisa sud. L’intervento è suvviso in tre lotti, n. 1 con importo dei lavori di 1.888.361 euro, n. 2 con importo di 378.894 mila euro, e n. 3 con importo di 350.00 mila euro, per un totale di 2.617.000 euro

Il primo lotto dei lavori, che partirà entro fine aprile, è suddiviso in quattro stralci distinti e distribuiti intorno all’area di San Giusto. Questo primo lotto risulta quello più rilevante sia dal punto di vista economico che tecnico e ha come scopo la realizzazione di un by-pass idraulico per incrementare la capacità di deflusso della rete di scolo di Pisa Sud. L’intervento consiste nell’intercettare ad est lo scatolare, realizzando il collegamento in prossimità di quello esistente, per il convogliamento delle acque piovane da Via di Goletta a Via delle Colombaie. I lavori includono la realizzazione di un nuovo canale in terra di 350 metri di lunghezza, con lo scopo di mitigare gli effetti dovuti ad eventuali esondazioni dell’Arno. È prevista inoltre la realizzazione di un ulteriore canale in terra, a partire da Via Sant’Agostino per una lunghezza di circa 180 metri, che si collega allo scatolare presente prima del People Mover. Le acque vengono da qui convogliate più a Sud, attraversando la ferrovia e giungendo nello scatolare di Carraia d’Orlando. L’intervento prevede poi l’allargamento del fosso esistente lungo il Viadotto Enrico Mattei, per un tratto di circa 330 metri, terminando in corrispondenza del tratto in cui il fosso è rivestito in calcestruzzo.

Il secondo lotto dei lavori riguarderà l’intercettazione delle acque provenienti da via Sant’Agostino mediante uno scatolare interrato per convogliarle più ad Ovest verso le opere idrauliche realizzate nell’ambito del People Mover. 

Infine il terzo e ultimo lotto, che vedrà la messa in opera di un Ponte Essen provvisorio, quale struttura di sostegno per i binari ferroviari per garantire l’esercizio delle linee durante i lavori di scavo sotto la ferrovia. Gli interventi dei lotti n.1 e 3 sono realizzati dalla ditta Vanni Pierino di Montescudaio-Cecina e il lotto n. 2 dalla ditta Slesa Spa di Ponsacco.

"Quest’opera a servizio del quartiere di San Giusto - ha ricordato il primo cittadino - servirà a mitigare fortemente il rischio idraulico di tutta la zona di Pisa sud e si aggiunge all’altro grande intervento già portato a termine a Porta a Lucca, che ha consentito di mettere in sicurezza la parte nord di Pisa. Insieme agli altri cantieri in corso nella città, come il Ponte ciclopedonale di Cisanello-Riglione, il parco di via Bixio, Palazzo Pretorio, il prolungamento della Ciclopista del Trammino, l’intervento a San Giusto rappresenta un’opera attesa da anni dalla città, che andrà ad incidere effettivamente sulla qualità della vita dei cittadini e del quartiere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Cronaca

Attualità