Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 17 novembre 2021 ore 08:00

Sant'Anna, studenti in mare aperto

Un team di allievi ha partecipato all'esercitazione promossa dalla Marina Militare a bordo della nave ammiraglia Cavour



PISA — Un team di allievi della Scuola superiore Sant'Anna ha partecipato, per la prima volta, all'esercitazione Mare Aperto promossa dalla Marina Militare a bordo della nave ammiraglia, la portaerei Cavour.

L’esercitazione si tiene ogni sei mesi e, spiega la Scuola Sant'Anna, ha l'obiettivo di "Migliorare l'efficacia e la prontezza operativa di tutte le componenti della Marina militare, nonché favorire l'integrazione con le altre forze armate, e rappresenta anche un’occasione di rilancio dell'idea di marittimità nel dibattito pubblico nazionale. In questo contesto si colloca la collaborazione con atenei d’eccellenza, tra i quali la Scuola Superiore Sant’Anna, al fine di permettere a studentesse e studenti dell’università sia di vivere la realtà quotidiana della Marina Militare, sia di portare innovazione allo sviluppo dell’esercitazione, contribuendo con le competenze acquisite nei propri studi".

Gli allievi della Scuola che hanno preso parte all'esercitazione, in qualità di consiglieri politici e legali, sono Zahra Bel Arache (allieva del Master in International Security Studies); Anna Pagnacco (allieva di Scienze Politiche), Alberto Baldini (allievo di Giurisprudenza). Il team è stato coordinato da Alessandro Mario Amoroso, dottorando in Human Rights and Global Politics dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant'Anna. Durante le tre settimane di imbarco, il team ha avuto modo di utilizzare le conoscenze accademiche di diritto del mare, diritto umanitario e dei diritti umani e di politica internazionale, per assistere lo Stato Maggiore dell’esercitazione su questioni politiche e temi legali inerenti agli sviluppi dello scenario.

“Essere inseriti in un team civile e militare della Marina Militare impegnato ogni giorno a ciclo continuo - sottolineano le allieve e gli allievi, rientrati alla Scuola Superiore Sant'Anna - nella direzione dell’esercitazione è stata un’occasione straordinaria per mettere in pratica le conoscenze di diritto e relazioni internazionali apprese alla Scuola Superiore Sant’Anna e praticare in maniera attiva la multidisciplinarietà che contraddistingue i suoi percorsi formativi. Partecipare alla ‘Mare Aperto’ ci ha insegnato a lavorare in maniera più efficace sotto stress, ad essere estremamente reattivi, a pensare in modo creativo e ad essere concisi ed efficaci”. 

All’esercitazione del 2021 hanno preso parte oltre 4.000 unità di personale delle forze armate, 21 unità navali, 4 aerei, 17 elicotteri e 3 sommergibili, nonché mezzi dell’Aeronautica Militare. L’esercitazione ha avuto una connotazione aereo-navale-anfibia, con la presenza di una forza da sbarco composta da circa 400 fucilieri appartenenti alla Brigata Marina San Marco. Tra i principali obiettivi della Mare Aperto 2021 rientrava infatti la certificazione della Terza Divisione Navale e della Brigata Marina San Marco rispettivamente come Commander Amphibious Task Force e Commander Landing Force per la NATO Response Force - NRF 2022.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Mare Aperto - L'esercitazione della Marina Militare con la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità