Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 28 aprile 2021 ore 18:40

Una targa e un albero per le vittime del Covid

Nell'area verde di via Sempione è nato uno spazio dedicato al ricordo. Latrofa: "Un'occasione per riflettere su quello che stiamo vivendo"



PISA — Una targa in ricordo delle vittime del Covid-19 è stata scoperta oggi nell'area verde di via Sempione, dove nei giorni scorsi è stato piantato un albero, simbolo di rinascita.

L’iniziativa, spiega una nota del Comune, è nata su proposta e in collaborazione con il comitato di quartiere di Porta Fiorentina e con l’associazione Sguardo di vicinato. La cerimonia si è svolta oggi in quanto solo da pochi giorni è entrata in vigore la zona gialla.

A scoprire la targa sono stati l’assessore alla sicurezza Giovanna Bonanno e l’assessore alla protezione civile Raffaele Latrofa.

"Una giornata commemorativa quella di oggi, occasione importante per ricordare le tante vittime di questa grave e drammatica pandemia dedicando loro una targa e un albero quale simbolo di rinascita alla vita – ha detto l’assessore Giovanna Bonanno -. Grazie alla proposta del Comitato di Porta Fiorentina, con il presidente Nico Pasculli, e dell’associazione Sguardo di vicinato, con la dottoressa Alessandra Orlanza, che voglio ringraziare, l’amministrazione comunale ha accolto con emozione questa occasione di dedicare uno spazio nell’area verde di via Sempione, quale occasione di vicinanza alle tante famiglie che hanno perso i propri cari. Voglio ringraziare anche le istituzioni presenti, le forze dell’ordine, la polizia municipale, la protezione civile, i medici e infermieri, le associazioni e tutti coloro che sono stati in prima linea in questi momenti drammatici".

"Grazie a tutti - ha detto l’assessore alla protezione civile e al verde pubblico Raffaele Latrofa - per avere fatto al Comune una proposta che è stata subito accolta come occasione per la cittadinanza per ricordare e riflettere su quello che stiamo vivendo da un anno e che, purtroppo, non è ancora terminato. Questo periodo ha finito per farci abituare a quel triste bollettino che elenca il numero delle vittime ogni giorno. Dunque è particolarmente significativo creare momenti e luoghi come questo dedicati al ricordo in cui una comunità si può ritrovare. Il gesto, seppure piccolo ma molto importante, di piantare un albero che con il tempo crescerà deve anche simbolicamente farci ripensare a questo brutto periodo che speriamo presto potremo considerare passato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica