Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISA17°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 19 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Carpi, tromba d'aria si abbatte sull'aeroporto: aerei ultraleggeri distrutti

Attualità mercoledì 15 settembre 2021 ore 07:00

Alla scoperta dei tesori di San Sisto

Lo scavo archeologico condotto dal dipartimento di Civiltà e forme del sapere apre al pubblico con due giorni di visite guidate



PISA — Lo scavo archeologico del giardino della chiesa di San Sisto, condotto dal dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa, apre le sue porte.

La ricerca, iniziata nella primavera del 2020, sta permettendo di ricostruire la storia di quest’area centrale della città. Ad oggi sono state scavate le fasi comprese tra l’XI secolo e l’Età contemporanea, ma numerosi reperti databili fino all’VIII secolo a.C. suggeriscono una frequentazione che risale molto più indietro nel tempo. Relativamente al XII-XIII secolo, gli archeologi stanno riportando alla luce i resti del chiostro di San Sisto e le sepolture privilegiate di personaggi di spicco nella comunità medievale.

Lo scavo si aprirà grazie alle visite guidate gratuite offerte dagli archeologici il 17 Settembre alle 10, alle 11,30, alle 14,30 e alle 16 e il 24 Settembre alle 10, alle 11,30, alle 14,30.

Per partecipare è necessaria la prenotazione, da effettuare tramite posta elettronica scrivendo a labarcheologiamedievale@gmail.com. Nella mail dovranno essere specificati: giorno e turno desiderato, nome, cognome e recapito telefonico del richiedente. In ottemperanza al D.R. 1128 del 30 Luglio 2021, per accedere all’area archeologica i visitatori dovranno esibire la certificazione verde Covid-19.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Coinvolte più di cento persone tra vigili del fuoco e protezione civile comunale, con le associazioni di volontariato, all'aeroporto Galileo Galilei
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca