Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA21°29°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Metsola ricorda Sassoli e l'Aula applaude: «Ho promesso di rendere onore alla sua eredità»
Metsola ricorda Sassoli e l'Aula applaude: «Ho promesso di rendere onore alla sua eredità»

Attualità venerdì 14 giugno 2024 ore 08:30

Trave lesionata, "Nessun problema strutturale"

Porta Nuova a Pisa

Sopralluogo dei tecnici comunali a Porta Nuova in piazza dei Miracoli. Latrofa: “Non ci sono problemi strutturali e a breve verrà riaperto l'accesso"



PISA — Dopo la segnalazione della lesione alla trave, che aveva causato nella giornata di mercoledì l’intervento dei Vigili del Fuoco, preoccupazione e il transennamento dell’area con chiusura del passaggio ai pedoni per motivi di sicurezza, stamani la verifica da parte del Comune di Pisa, per capire l’entità del danno. E il verdetto che scioglie i dubbi e allontana i pericoli.

“Abbiamo mandato i tecnici del Comune – spiega il vicensindaco con delega ai lavori pubblici Raffaele Latrofa - a svolgere un monitoraggio puntale per capire la necessità dell’intervento da eseguire per risolvere al più presto il problema all’arco di Porta Nuova. È stato verificato che la trave in legno danneggiata non è portante, è soltanto un rivestimento estetico di quella metallica che si trova all’interno e che è ben agganciata alle mura. La parte esterna in legno, che si è deformata a causa di eventi atmosferici o probabili infiltrazioni d’acqua, non è portante e quindi sotto l’aspetto statico non esiste alcun problema. Per evitare però che il rivestimento legnoso si possa lesionare ulteriormente e si possano staccare dei pezzi, dobbiamo intervenire subito per metterla in sicurezza, realizzando un piccolo ponteggio in alto, a sostegno della trave lignea che verrà sostituita".

"Quindi da subito - prosegue Latrofa - contiamo nella giornata di domani (oggi per chi legge, ndr), partirà l’intervento per montare il piccolo ponteggio e mettere in sicurezza l’ingresso alla piazza, che potrà così dai prossimi giorni essere riaperto all’accesso delle migliaia di turisti che vi transitano in questo periodo, mantenendo la chiusura di una sola delle tre cancellate laterali, quella lato ospedale Santa Chiara.  Nel frattempo verrà affidato un incarico diretto per sostituire la trave deteriorata con funzione decorativa ed evitare che si verifichino nuove infiltrazioni di acqua da quella parte di camminamento delle mura che non è stata ristrutturata”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le musiche di Battiato, Battisti, Dalla e Carrà assieme a Sandy Marton e Tracy Spencer saranno i protagonisti di tre date del cartellone di Marenia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità