Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PISA10°14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 09 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dello scambio in aeroporto tra Brittney Griner e Viktor But

Attualità venerdì 30 ottobre 2020 ore 12:05

Un'altra classifica che vede prima la Normale

La Scuola Normale Superiore

La Scuola Normale Superiore prima fra gli atenei italiani nella classifica Times Higher Education, per quanto riguarda le scienze fisiche



PISA — Sono state pubblicate dall’agenzia britannica Times Higher Education le classifiche riguardanti le migliori Università del mondo in base alle diverse aree disciplinari (Times Higher Education World University Rankings by Subject). Nonostante il confronto squilibrato rispetto a università con un numero molto maggiore di docenti e studenti, la Scuola Normale Superiore di Pisa ottiene alcuni risultati significativi.

L'ateneo di eccellenza pisano si posiziona al primo posto in Italia nel settore Scienze fisiche, che copre percorsi di studio e ricerca tra cui matematica, chimica, scienze della terra, oltre a fisica e astronomia. In pratica l’intero ambito disciplinare della Classe di Scienze a Pisa. Un risultato che conferma quello dello scorso anno. A seguire sono l’Università Sapienza di Roma e l’Università di Bologna.

La graduatoria Physical Sciences analizza i risultati di 1.149 università di tutto il mondo. La Scuola Normale è 82esima al mondo, con i “colossi” statunitensi California Institute of Technology, University of California, Berkeley, e Stanford Unversity a svettare ai primi tre posti di questo settore. Nella valutazione complessiva incidono criteri come qualità dell’insegnamento, impatto della ricerca e reputazione accademica.

Per quanto riguarda il settore Arts & Humanities, gli atenei valutati complessivamente sono 565. La Normale è nella fascia dal 101° al 125° posto a livello globale, e terza in Italia, preceduta dalla Sapienza di Roma e dall’Università di Bologna. A livello internazionale i primi dieci posti vanno a università statunitensi e britanniche (prima Stanford Univesity, secondo Massachuseets Institute of Technology, terza Cambridge).

Nelle Social Sciences, che comprende discipline riguardanti la Classe di Scienze poltico-sociali a Firenze, la fascia occupata va dal 151° al 175° posto, e la Normale è seconda in Italia, preceduta da Bologna e seguita da Sapienza (primi tre posti MIT, Oxford, Stanford University).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Notissimo e stimato pediatra, aveva 99 anni. Con oltre 70 di attività era più anziano iscritto all’Ordine dei medici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Cronaca