Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:00 METEO:PISA10°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 02 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sulla nave della Flotilla si canta Bella Ciao durante l'abbordaggio israeliano
Sulla nave della Flotilla si canta Bella Ciao durante l'abbordaggio israeliano

Attualità mercoledì 25 giugno 2025 ore 13:29

Unimpiadi, sfida fra i banchi

Al Polo Fibonacci si chiude il SummerCamp@Unipi con una gara a squadre ispirata alla ricerca scientifica. In campo studenti da tutta Italia



PISA — Un gioco per avvicinarsi all’università, ma anche un’occasione per mettersi alla prova e vivere da protagonisti una giornata speciale. Si chiude oggi, 26 Giugno, con la prima edizione delle Unimpiadi il SummerCamp@Unipi, la due giorni dedicata all’orientamento organizzata dall’Università di Pisa per le studentesse e gli studenti del triennio delle scuole superiori.

Alle 14, nell’edificio B del Polo Fibonacci, le squadre partecipanti si affronteranno su domande a tema scientifico, umanistico e sociale, preparate dai 20 dipartimenti dell’Ateneo. Un’ora di tempo, strumenti digitali a disposizione e premi per i migliori: gadget per i primi classificati e un riconoscimento simbolico per tutti.

L’evento chiude una manifestazione che ha visto centinaia di ragazze e ragazzi scoprire l’offerta formativa, i servizi e gli spazi dell’università pisana. Una scelta non semplice per molti, come ha sottolineato anche Laura Marcucci, delegata all’orientamento, “Capisco perfettamente le incertezze e i dubbi che molte ragazze e ragazzi possono vivere in questa fase. Il passaggio dalle scuole superiori all’università può sembrare un salto nel mare aperto, ma l’Università di Pisa è un luogo che accompagna, sin da subito, nella scelta del percorso da intraprendere e, una volta iscritti, in ogni fase del proprio cammino di studio e di crescita”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ex designatore critica Rocchi e il VAR dopo Pisa-Fiorentina, "Errori gravi e designazioni azzardate. Il prossimo designatore sarà Orsato"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Elezioni

Elezioni

Attualità