QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 20°23° 
Domani 21°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 16 settembre 2019

Attualità giovedì 26 luglio 2018 ore 16:00

UniPi, nuovi corsi di laurea e meno tasse

Partite le immatricolazioni nell'ateneo pisano e inaugurato il Centro Matricolandosi dedicato a italiani e stranieri



PISA — Sono partite oggi le immatricolazioni all'Università di Pisa e quest'anno c'è anche una novità importante che riguarda le tasse universitarie. 

L'ateneo pisano ha infatti ridotto rispetto all'anno scorso sia la tassa massima di iscrizione, che il contributo previsto per lo studente che sceglie il regime a tempo parziale. 

Un'altra novità riguarda invece l'offerta formativa che si amplia di nuovi corsi: scienze della formazione primaria (laurea magistrale quinquennale a ciclo unico), management for business and economics (laurea triennale in lingua inglese) e management e controllo dei processi logistici (laurea magistrale attivata al Polo di Livorno).

Tutte le novità sono state illustrate questa mattina nel corso dell'inaugurazione del Centro Matricolandosi che insieme allo sportello Welcome International Students! accoglie ogni anno gli studenti italiani e internazionali che scelgono di iscriversi all'ateneo pisano. Insieme con gli operatori, all'apertura del Centro, che si trova al Polo Fibonacci, sono intervenuti il rettore Paolo Mancarella, la prorettrice agli Studenti Antonella Del Corso e Luigi Rivetti, responsabile del settore didattica e studenti dell'Ateneo.

Oltre al Centro Matricolandosi è attivo anche il relativo portale web (http://matricolandosi.unipi.it), pensato per essere fruito anche attraverso i dispositivi mobili, oltre ad un'applicazione che permette di calcolare in tempo reale l'importo delle tasse da pagare, con il semplice inserimento del voto di maturità e dell'ISEE. Gli studenti saranno anche dotati della "Carta Unica Regionale dello Studente", nuova tessera magnetica che permetterà a chi frequenta uno degli atenei della Toscana di accedere a tutti i servizi offerti dall'Azienda regionale per il diritto allo studio.



Tag

Ocean Viking, Di Maio: "Anche con precedente governo obiettivo era redistribuzione migranti in Ue"

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Cronaca