Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:27 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 24 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dal patto del Nazareno all'elezione di Mattarella, i giorni del Quirinale - Il videoracconto

Attualità giovedì 26 luglio 2018 ore 16:00

UniPi, nuovi corsi di laurea e meno tasse

Partite le immatricolazioni nell'ateneo pisano e inaugurato il Centro Matricolandosi dedicato a italiani e stranieri



PISA — Sono partite oggi le immatricolazioni all'Università di Pisa e quest'anno c'è anche una novità importante che riguarda le tasse universitarie. 

L'ateneo pisano ha infatti ridotto rispetto all'anno scorso sia la tassa massima di iscrizione, che il contributo previsto per lo studente che sceglie il regime a tempo parziale. 

Un'altra novità riguarda invece l'offerta formativa che si amplia di nuovi corsi: scienze della formazione primaria (laurea magistrale quinquennale a ciclo unico), management for business and economics (laurea triennale in lingua inglese) e management e controllo dei processi logistici (laurea magistrale attivata al Polo di Livorno).

Tutte le novità sono state illustrate questa mattina nel corso dell'inaugurazione del Centro Matricolandosi che insieme allo sportello Welcome International Students! accoglie ogni anno gli studenti italiani e internazionali che scelgono di iscriversi all'ateneo pisano. Insieme con gli operatori, all'apertura del Centro, che si trova al Polo Fibonacci, sono intervenuti il rettore Paolo Mancarella, la prorettrice agli Studenti Antonella Del Corso e Luigi Rivetti, responsabile del settore didattica e studenti dell'Ateneo.

Oltre al Centro Matricolandosi è attivo anche il relativo portale web (http://matricolandosi.unipi.it), pensato per essere fruito anche attraverso i dispositivi mobili, oltre ad un'applicazione che permette di calcolare in tempo reale l'importo delle tasse da pagare, con il semplice inserimento del voto di maturità e dell'ISEE. Gli studenti saranno anche dotati della "Carta Unica Regionale dello Studente", nuova tessera magnetica che permetterà a chi frequenta uno degli atenei della Toscana di accedere a tutti i servizi offerti dall'Azienda regionale per il diritto allo studio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna, di Viareggio, era in bici con il marito lungo l'Aurelia ed è stata ricoverata in gravi condizioni. E' caccia all'automobilista pirata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Cronaca