Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:26 METEO:PISA21°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 17 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Europei di Atletica, oro di Jacobs nei 100 metri: «Ringrazio anche chi mi dà contro, mi dà energia»

Attualità mercoledì 15 giugno 2022 ore 14:00

Università con 59 lauree triennali e 82 magistrali

Due nuovi corsi magistrali nell’offerta didattica dell’Università di Pisa per l'anno accademico 2022-23, appena pubblicata dall'ateneo



PISA — Si arricchisce di due nuovi corsi di studio l’offerta didattica dell’Università di Pisa, che per l’anno accademico 2022-2023 propone in totale 59 lauree triennali e 82 lauree magistrali (di cui 9 a ciclo unico). Si tratta dei corsi in “Biotechnologies and applied artificial intelligence for health” e in “Sistemi agricoli sostenibili”, entrambe lauree magistrali, la prima erogata in lingua inglese. Le immatricolazioni si apriranno a fine luglio, con l’inaugurazione del Centro Matricolandosi.

"Con questi nuovi corsi incrementiamo ulteriormente la proposta di lauree magistrali su temi all’avanguardia e di profonda attualità, interdisciplinari e internazionali, strettamente collegati alla ricerca contemporanea e con immediata applicazione nel mondo del lavoro – ha spiegato il professor Marco Abate, prorettore per la Didattica – L’Università di Pisa si conferma quindi fra le università italiane più attive nell’offrire lauree magistrali innovative e di alto livello, garantendo agli studenti un’ampia scelta e una qualità didattica eccellente.”

La nuova laurea magistrale in “Biotechnologies and applied artificial intelligence for health” è la prima in Italia dedicata esplicitamente agli aspetti più all’avanguardia delle applicazioni delle biotecnologie e dell’intelligenza artificiale alla salute, applicazioni la cui importanza attuale è stata sottolineata nella lotta alla pandemia e che in futuro potranno dare risultati anche maggiori nel contrasto a un ampio spettro di malattie. Scopo del corso è la formazione di qualificate figure professionali operanti negli ambiti di progettazione, realizzazione, controllo e analisi di procedure e prodotti biotecnologici in settori all’avanguardia della ricerca e dello sviluppo biotecnologico applicati alla salute umana. Oltre a essere offerta in inglese, questa laurea è profondamente internazionale e permetterà agli studenti di inserirsi nell’ambiente europeo della ricerca: il programma di studi è stato infatti costruito in collaborazione con le università di Marsiglia, Stoccolma e Barcellona.

La nuova laurea magistrale “Sistemi agricoli sostenibili” che prepara gli studenti a usare i metodi più avanzati di agricoltura sostenibile, confermando e rafforzando l’impegno dell’Università di Pisa anche sul lato didattico sul fronte della sostenibilità ambientale e dell’educazione alla sostenibilità. Il corso formerà figure professionali altamente specializzate che, con le loro conoscenze e competenze, potranno contribuire ottenere produzioni agroalimentari di elevata qualità intrinseca ed estrinseca, remunerative, compatibili con il rispetto dell’ambiente, del paesaggio e dei valori di equità e solidarietà sociale. Il nuovo corso di laurea riserva particolare attenzione alle tecniche sostenibili di produzione agro-alimentare, al fine di aumentare l’efficienza d’uso delle risorse naturali, ridurre la dipendenza da risorse non rinnovabili come fertilizzanti chimici e agrofarmaci, incrementare la biodiversità e la resilienza dei sistemi agrari, ottimizzare l’uso dei servizi ecosistemici, promuovere l’economia circolare.

Per saperne di più: Offerta didattica dell'università di Pisa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Assunzioni anche in provincia di Pisa. L'azienda cerca figure da inserire con contratto a tempo determinato. Come candidarsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità