Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:11 METEO:PISA19°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 15 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, ecco il momento in cui la trivella crolla: un uomo si salva correndo

Attualità giovedì 10 giugno 2021 ore 08:25

Università, eletti i rappresentanti degli studenti

Cambiano gli studenti all'interno del senato accademico e del consiglio di amministrazione. Conferme per 'Sinistra per...' e Unione degli Universitari



PISA — Venerdì scorso si sono concluse le elezioni studentesche in Unipi. Ancora una volta 'Sinistra Per...' si è affermata come lista più suffragata raccogliendo oltre 3834 voti in senato accademico e assicurandosi tre rappresentanti, il quarto rappresentante sarà dell'Unione degli Universitari.

Nel senato accademico entrano gli studenti Anna Fabbri, Alice Caliendo e Andrea Brucini di 'Sinistra Per...', Giulia Faggioli di Udu. Nel Cda dell'Università di Pisa due i rappresentanti degli studenti, entrambi di 'Sinistra Per...': Sofia Testa e Carlotta Ceccarelli. Ad essere eletti, dunque, cinque ragazze ed un ragazzo.

"Queste elezioni telematiche non sono state facili - hanno commentato da 'Sinistra Per...' -: le procedure di voto particolarmente complesse; i numerosi problemi tecnici, sia nella fase di presentazione delle liste che durante le giornate di votazione vere e proprie; tutto questo ha portato ad un forte calo delle affluenze rispetto ai precedenti appuntamenti elettorali. 

Nonostante tutti i problemi, Sinistra Per... elegge tre senatori su quattro, due consiglieri di Amministrazione su due, 30 consiglieri su 40 in Consiglio degli Studenti e più di 100 rappresentanti nei Dipartimenti. 3834 voti che ci consentiranno di continuare a portare avanti un'idea di università libera, gratuita, di qualità e di massa, senza sbarramenti all'accesso e durante il percorso".

"Sarà un mandato ricco di nuove sfide - hanno concluso da 'Sinistra Per...' -. I neo-eletti si troveranno ad affrontare una fase cruciale: quella dell’Università oltre la pandemia. Tuttavia la rappresentanza rimane per noi mezzo e non fine. L’efficacia dell’azione all’interno degli organi sarà determinata anche dal protagonismo della componente studentesca fuori dagli organi. Assemblee, presidi e tutte le altre pratiche di conflitto collettivo saranno il motore del cambiamento che tutti noi auspichiamo".

Il rinnovo dei rappresentanti degli studenti è stato commentato anche da Matteo Trapani, capogruppo per il Partito democratico in consiglio comunale.

"Le elezioni universitarie che si sono appena concluse consegnano nuovamente onere o onore di rappresentare negli organi la vasta e storica comunità studentesca pisana a due liste di sinistra: Sinistra Per... e Udu. E da questa affermazione elettorale voglio che si riparta: con gli studenti e con chi li rappresenta è necessario costruire insieme un’idea di Pisa come luogo di cultura e di saperi, una città di diritti e di inclusione, una realtà a misura di giovane. Per anni la qualità della cittadinanza studentesca è stata strumentalmente contrapposta agli interessi dei residenti ma così non è: Pisa può e deve essere di chi ci nasce ma anche di chi la sceglie".

"In vista delle prossime amministrative e nel finire di questa triste consiliatura - ha a aggiunto il consigliere Pd - deve essere centrale il loro apporto sia sotto l'aspetto della proposta che delle battaglie che portano avanti e che rimangono troppo spesso inascoltate. Brave e bravi! Il vostro apporto critico e profondo non è mai mancato e non posso che dirvi grazie. La nostra città ha bisogno di ripensarsi a partire proprio dalle proposte che portate avanti, investendo ancora di più sulla grande ricchezza che rappresenta l'università e chi la vive ogni giorno. In bocca al lupo!"

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al secolo Andrea Paggiaro, aveva 44 anni. La notizia della sua scomparsa si è rapidamente diffusa nel mondo dell'animazione, profondo il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Nemi Del Bravo Ved. Ceccarini

Sabato 12 Giugno 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Lavoro

Attualità