Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca mercoledì 15 luglio 2020 ore 15:40

Vettovaglie, l'esasperazione dei residenti

"Non c’è pace per la terra di nessuno", dice il gruppo di residenti della zona "Vendesi Vettovaglie" dopo l'accoltellamento di due notti fa



PISA — "La situazione di profondo degrado è stato il concime degli ultimi sviluppi criminali della Piazza e dintorni", spiega in una nota il gruppo di residenti "Vendesi Vettovaglie" dopo l'ennesimo episodio violento avvenuto in zona, con l'accoltellamento di un nordafricano dopo una lite ( vedi articoli correlati ).

"È un problema che coinvolge tutti, residenti e commercianti. Ma ha delle radici molto precise: i fenomeni di criminalità violenta, cui abbiamo assistito negli ultimi giorni, dipendono in larga misura da un atteggiamento gravemente lassista delle istituzioni (quelle precedenti, in particolare, ma non soltanto) rispetto ai temi della sicurezza, dell’ordine pubblico e della tutela dei diritti nella Piazza e nelle zone adiacenti. La zona è stata trattata come terra di nessuno, zona franca: e queste sono le drammatiche conseguenze. Quando si tollera che i vicoli della città siano immersi nell’urina, talvolta nelle feci; quando si lasciano i residenti, inermi, a contemplare il mercato dello spaccio e i sistematici e impuniti comportamenti di disturbo della quiete pubblica…queste sono inevitabilmente le conseguenze. È la teoria delle finestre rotte. Finché ne rimane una rotta, tutte le altre sono destinate alla stessa fine. Bisogna aggiustarle tutte, una ad una: soltanto risolvendo il problema del degrado e garantendo la legalità si può sperare che la spirale di criminalità violenta si riduca. Anche i commercianti lo chiedono a gran voce perché sono vittime della stessa situazione", aggiungono i residenti.

"Il tempo – sempre troppo lungo - per le chiacchiere è definitivamente esaurito, per tutti: soprattutto per le istituzioni. I fatti degli ultimi giorni suonano come il riconoscimento di un clamoroso fallimento. Le strategie adottate non sono obiettivamente sufficienti. La realtà si incarica di smentire ogni proclama: i fatti sono più duri delle parole. Servono azioni urgenti, lo ripetiamo, con il Coordinamento, da anni:

Occorre stabilire un presidio fisso e dinamico interforze nella Piazza, anche insieme alla Polizia Municipale. La legalità deve tornare fisicamente nei luoghi abbandonati. La presenza delle forze dell'ordine avrebbe effetti deterrenti rispetto ai comportamenti più gravi, come un accoltellamento sulla pubblica via. Se le risorse in termini di uomini e di mezzi non lo consentono, il Prefetto lo riconosca. I cittadini sapranno allora rivolgere le proprie istanze al Governo e, in particolare, al Ministro degli Interni, cui competono le decisioni in ordine alla distribuzione delle risorse.

Alla base, serve riportare il senso concreto del rispetto delle regole nella terra di nessuno. Alla violazione delle regole corrispondono puntualmente sanzioni. Occorre superare il diffuso senso di impunità. Le regole non sono fumo negli occhi.

L’Amministrazione Comunale, coordinandosi con Prefetto e Questura, come avviene in altre città, deve concentrare, nei prossimi mesi, i suoi maggiori sforzi nei controlli e nell’applicazione di sanzioni in relazione ai noti comportamenti di disturbo della quiete pubblica e che generano degrado. Non soltanto nei confronti degli esercizi commerciali ma anche degli utenti individuali. L’Assessore Pesciatini ha prospettato questa soluzione (sanzioni individuali, verso gli utenti): è ora di renderla concreta; lo chiediamo da tempo". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca