Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 05 settembre 2020 ore 11:02

Via al restauro della Cappella di Sant'Agata

Approvato il progetto esecutivo per il restauro della Cappella di Sant’Agata. Entro la fine dell’anno il via ai lavori di consolidamento



PISA — Il Comune di Pisa approva il progetto esecutivo per il restauro della Cappella di Sant’Agata, situata all’interno del complesso architettonico della chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno. Si tratta di un intervento da 348 mila euro che sarà avviato entro la fine dell’anno.

Il progetto approvato - e per il quale sarà indetta in tempi brevi una gara ad evidenza pubblica per l'appalto dei lavori - prevede il completo restauro delle parti murarie della copertura e delle pareti esterne, nonché degli infissi e del pavimento interno. E’ previsto inoltre un importante intervento di consolidamento strutturale per contenere la spinta dei carichi sulla copertura, ove è presente una grossa crepa di cedimento, e per il contenimento dell’azione sismica. Questo sarà attuato attraverso la realizzazione di un anello di contenimento fissato alla base dell’imposta della copertura, costituito da cinque tiranti collocati sull’esterno della muratura e fissati a delle piastre angolari, al di sotto del manto di copertura, in modo che non risulti visibile dall'esterno.

All’interno inoltre sarà istallato un moderno impianto luci, così come l’area verde esterna sarà dotata di idonea illuminazione per lo svolgimento di manifestazioni a carattere culturale o ludico. E' previsto infine il montaggio di una cancellata in modo da poter chiudere l'area durante le ore notturne.

L’importo complessivo dei lavori è di 348 mila euro che, come da convenzione approvata a marzo scorso, saranno finanziati per il 75% dalla Fondazione Pisa e per il restante 25% dal Comune di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica