Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA22°32°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 01 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della frana a Valdisotto, nell'Alta Valtellina: il fango cola dal fianco del pendio e travolge la strada
Il video della frana a Valdisotto, nell'Alta Valtellina: il fango cola dal fianco del pendio e travolge la strada

Attualità giovedì 26 novembre 2015 ore 19:00

Via del Marmigliaio, arrivano i bagolari

Dopo risanamento, riasfaltatura e rimozione dei pini che avevano distrutto l’asfalto, si conclude l’intervento di riqualificazione della strada



PISA — In via del Marmigliaio si piantano 31 bagolari. Eurambiente la ditta che cura il global service del verde del Comune di Pisa, ha iniziato oggi i lavori. L’essenza, forma globosa elegante e ordinata, è stata scelta perché molto resistente all’inquinamento e a condizioni ambientali avverse (siccità, forte vento, ecc.), quasi estranea ad attacchi parassitari, idonea a crescere in contesti urbani, in prossimità della sede stradale.

I 31 bagolari rimpiazzano altrettanti pini che furono rimossi quest’estate perché le loro radici, crescendo in superficie, avevano distrutto l’asfalto e creavano problemi di stabilità per le piante stesse in caso di forte vento. In quell’occasione fu eseguito il risanamento stradale e la riasfaltatura a cura di Avr in collaborazione con l’impresa CLD Strade s.r.l. di Pisa. La piantumazione viene effettuata in questo periodo dell’anno, il migliore per l’attecchimento, perchè gli alberi sono in riposo vegetativo

«Come preventivato e promesso ai residenti, dopo il taglio dei pini, con la stagione propizia, procediamo con la ripiantumazione in via del Marmigliaio – dichiara il vicesindaco Ghezzi – Il patrimonio arboreo della città, in buona parte datato, è oggetto di costante monitoraggio e valutazione. Non è improbabile che nel medio termine debbano essere avviati altri interventi di sostituzione di essenze arboree pericolanti con altre specie. L’importante, e questo è l’indirizzo chiaro dell’Amministrazione, è che a ogni taglio corrisponda una adeguata compensazione con nuove piantumazioni»

L’investimento complessivo a carico dell’Amministrazione Comunale è di 90mila euro e include: la rimozione dei pini (già eseguita a cura di Eurambiente), la ripiantumazione dei bagolari (a cura di Eurambiente) e l’intervento di riasfaltatura (già eseguito a cura di AVR con la guida di Pisamo).



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Biondi, “Serve responsabilità, no all’azzeramento”. Iannella, “Era impossibile far finta di niente, ora nuove regole e rispetto tra le persone”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Cronaca