Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 16 maggio 2016 ore 14:46

Premi per le imprese di studenti

A Pisa la finale regionale del progetto Impresa in Azione che vede gli allievi delle scuole superiori toscane sfidarsi per il miglior progetto imprenditoriale



PISA — Non un’impresa simulata, ma una vera e propria attività imprenditoriale è quella che hanno realizzato gli studenti dei 35 istituti superiori toscani che hanno aderito a Impresa in azione. Il progetto didattico, promosso dall’organizzazione no profit Junior Achievement (JA), supportato da Unioncamere Toscana e coordinato da Assefi l’azienda speciale della Camera di Commercio di Pisa, è rivolto alle classi IV e prevede una serie di attività che consentono di sperimentare in maniera reale il funzionamento di un’azienda: individuazione di un’idea di business; valutazione della fattibilità; svolgimento di indagini di mercato; raccolta del capitale sociale attraverso la vendita di azioni; stesura del business plan; realizzazione del prodotto o servizio; valutazione dell’opportunità di tutelare la propria idea depositando un brevetto; vendita e promozione del proprio prodotto; gestione della contabilità aziendale. L’esperienza non è soltanto di formazione imprenditoriale, ma consente agli studenti di acquisire anche competenze trasversali: fare parte di un team, apprendere le tecniche di problem solving e di comunicazione.

Ogni classe ha concluso il proprio percorso di start up e martedì 24 maggio esporrà in un stand assegnato i prodotti realizzati. La manifestazione si terrà, dalle 10.30, in piazza Vittorio Emanuele II e una giuria selezionata, formata da professionisti esperti e imprenditori qualificati, giudicherà le due migliori imprese che accederanno alla finale nazionale e assegnerà altri riconoscimenti.

Dal 2005, la Camera di Commercio di Pisa – come sottolinea il suo presidente Valter Tamburini - è impegnata a promuovere iniziative che favoriscano la cultura d’impresa tra i giovani, con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra mondo della scuola e quello aziendale.

Un ruolo che rientra tra i compiti istituzionali di tutto il sistema camerale toscano, coinvolto attivamente nella realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro tra i quali si colloca anche Impresa in azione. Infatti, dal 2011, l’intero sistema camerale, con il coordinamento di Assefi e il supporto di UTC, ha promosso in tutte le province della regione questo programma con il patrocinio della Regione Toscana e dell’Ufficio scolastico regionale.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità