Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PISA15°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 07 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Civili torturati, trincee, bunker e mitragliatrici come nel 1915: viaggio nella prima linea ucraina dopo Kherson lungo il fiume Dnipro

Attualità venerdì 23 gennaio 2015 ore 14:05

Premio Umberto Carpi, lo riceveranno 2 tesisti

Al dipartimento di Filologia sarà assegnato un premio di studio in memoria del professore di Letteratura italiana scomparso nel 2013



PISA — Due tesi di laurea magistrale premiate in ricordo di Umberto Carpi. Martedì 27 gennaio il dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica organizza un evento per celebrare la memoria del professor Umberto Carpi, l’illustre docente di Letteratura italiana dell’Università di Pisa scomparso nel 2013. 

Alle 16, nell’aula magna di palazzo Matteucci, in piazza Dante, verrà assegnato il premio di studio Umberto Carpi a due autori di tesi di laurea magistrale in Letteratura italiana. Le tesi vincitrici sono state selezionate da una commissione composta dai professori Alberto Casadei, Marco Santagata e Mauro Tulli. Bandito annualmente, il premio ha il sostegno della Fiva (Federazione italiana venditori ambulanti) 

L’incontro si aprirà con i saluti del rettore Massimo Augello, del sindaco Marco Filippeschi e del direttore del dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica Mauro Tulli. 

A seguire Fulvio Tessitore, già senatore e rettore dell’università Federico II di Napoli, e Paolo Pagliaro, noto per la rubrica che cura nella trasmissione televisiva Otto e mezzo, parleranno di Umberto Carpi nella politica e nella ricerca. Seguirà la consegna del Premio Carpi. 

La cerimonia sarà anche l'occasione per presentare l'opuscolo Ricordo di Umberto Carpi, che raccoglie gli interventi commemorativi pronunciati da Pierluigi Bersani, Marco Santagata e Salvatore Settis pochi mesi dopo la sua scomparsa e il numero della Nuova Rivista di Letteratura Italiana ( co-fondata e co-diretta da Carpi) a lui dedicato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Soccorso dal personale sanitario del 118, l'uomo è stato trasportato in ospedale in codice rosso. Sul posto anche vigili del fuoco e forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità