Dentro il carcere degli orrori di Sednaya: «È un lotta contro il tempo per trovare i detenuti che potrebbero essere nascosti nelle celle segrete»
Cronaca martedì 29 settembre 2015 ore 13:56
Agente Digos rapinatore, lo sconcerto del questore
Daniele "Lama" Trubiano, poliziotto e scrittore, ha compiuto una rapina con la pistola d'ordinanza. Francini: "Non sappiamo darci una spiegazione"
LUCCA — E' entrato in un supermercato di Lucca e, impugnando la pistola d'ordinanza, si è fatto consegnare 4.500 euro. A compiere la rapina, Daniele "Lama" Trubiano, un poliziotto della digos conosciuto a Pisa perché autore di diversi libri gialli.
"Siamo sconcertati e davvero non sappiamo dare una spiegazione a quanto successo -commenta il questore di Pisa Alberto Francini- Negli ultimi tempi non ha mai dato segni di nervosismo o altri segnali che lasciassero prevedere qualcosa di preoccupante".
E' successo ieri sera poco prima delle 20. Ha parcheggiato la macchina non lontano e ha commesso una rapina a volto coperto. A bloccarlo sono stati due dei cassieri del negozio, che lo hanno inseguito fino al parcheggio. Qualche colpo di pistola sparato in aria come monito non è bastato a dissuadere gli inseguitori, che lo hanno bloccato con l'aiuto di altre due persone. All'arrivo delle forze dell'ordine, in quattro tenevano fermo il poliziotto - rapinatore.
L'agente era rientrato in servizio dopo un periodo di malattia "ma le sue condizioni psicofisiche erano buone -sottolinea il funzionario-. E' un fatto inspiegabile, che ci amareggia. Nessuno, neppure tra i suo colleghi più stretti, riesce a dare una motivazione al gesto che ha compiuto".
Trubiano è stato sospeso in attesa dell'esito del procedimento penale a suo carico che "già alla conclusione del processo di primo grado - spiega Francini - potrebbe portare in caso di condanna alla destituzione da poliziotto".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI