Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 26 febbraio 2019 ore 16:55

Nomine in Retiambiente, esposto all'Anac

Il vicesindaco di Cascina Dario Rollo

Lo annuncia il vicesindaco di Cascina Dario Rollo: "Non rispettata la normativa sulla inconferibilità ed incompatibilità degli incarichi"



CASCINA — Il Comune di Cascina ha inviato un esposto all'Autorità Nazionale Anticorruzione  in merito alle nomine dei membri dei Consigli di Amministrazione di RetiAmbiente e di altre società partecipate. Ad annunciarlo è il vicesindaco di Dario Rollo.

RetiAmbiente è la società creata per gestire la raccolta dei rifiuti a livello Ato Toscana Costa composta da 103 comuni delle province di Pisa, Lucca, Massa e Livorno che da due anni controlla sei aziende locali del servizio raccolta (Ascit, Sea Ambiente, Esa, Ersu, Geofor e Rea).

"In due assemblee dei soci avvenute rispettivamente a giugno, prima del giorno del ballottaggio di Pisa e Massa, e a fine dicembre con un risicato 52 per cento - si legge in una nota del vicesindaco Rollo - un 'manipolo' di sindaci Pd, incuranti del rispetto della normativa sulla inconferibilità ed incompatibilità degli incarichi (legge Severino), ha nominato un nuovo organo amministrativo composto nella quasi totalità dagli stessi amministratori a capo delle aziende partecipate. Controllori e controllati allo stesso momento con poteri gestionali. Quello che sta succedendo in RetiAmbiente   - commenta Rollo - ha dell’incredibile e mi meraviglio come mai gli organi di controllo tacciono".

"Il 31 dicembre 2018  - aggiunge il vicesindaco cascinese - è scaduto inoltre il Cda di Geofor spa, società che fornisce, senza concorrenza, il servizio gestione rifiuti in tutta l'area pisana. Chi deve nominare il nuovo management societario è l'unico socio (RetiAmbiente spa), cioè dev’essere lo stesso attuale presidente di RetiAmbiente, dott. Fortini, a nominare il presidente di Geofor, che ad oggi è lui stesso. Nonostante le richieste ufficiali nelle sedi assembleari da parte di alcuni comuni soci tra cui Cascina, l’attuale presidente non ha ancora consegnato le proprie dimissioni. Per di più, il 10 gennaio Fortini è stato nominato dal governatore PD del Lazio Nicola Zingaretti quale presidente del Cda di Lazio Ambiente Spa, società operante nel settore rifiuti nella Regione. Risulterebbe inoltre essere consulente del sindaco di Napoli De Magistris in ambito rifiuti così come amministratore in altri enti pubblici. Sarebbe opportuno che gli amministratori delle società pubbliche - conclude Rollo- si dedicassero a gestirle in maniera esclusiva".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità