Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 24 ottobre 2022 ore 10:04

A San Giuliano arrivano le bibliocabine

Donate da Telecom Italia, saranno distribuite tra il centro e le frazioni di Pontasserchio, Ghezzano, Ripafratta, Pappiana e Mezzana



SAN GIULIANO TERME — Condividere libri e letture grazie a 6 cabine telefoniche dismesse che saranno trasformate in piccole biblioteche. E' il progetto che porterà il book-sharing e book-crossing tra le vie di San Giuliano Terme.

Le cabine, spiega una nota del Comune, sono state rese disponibili da Telecom Italia Spa. Dopo che la giunta comunale aveva manifestato la volontà di attivare tali progetti sul territorio sangiulianese, e formalizzata la richiesta a Telecom per la donazione, è arrivata la risposta positiva dell'azienda, favorevole a donare le ex postazioni da riutilizzare. 

La Giunta ha dunque approvato la delibera per procedere all'accettazione della donazione e, conseguentemente, per installare le cabine sul territorio comunale. Il book-crossing è un movimento per lo scambio di libri nato spontaneamente anni fa e diffuso in tutto il mondo.

I siti saranno distribuiti su più frazioni e precisamente nelle seguenti zone: parco Terzani di Pontasserchio, piazza Tempesti a Ghezzano, via statale Abetone (incrocio via del Campanile) a Ripafratta, via Lenin a Pappiana, viale Boboli a San Giuliano Terme e via Traversagna (presso parco giochi limitrofo al parcheggio) a Mezzana.

"Si tratta di un progetto al quale teniamo particolarmente – afferma il sindaco Sergio Di Maio – perché diamo l'opportunità di cedere e accedere liberamente ai libri, ma anche responsabilizzare le persone ad un uso consapevole di spazi e beni pubblici che mettiamo a disposizione gratuitamente, con oggetti che hanno grande valore culturale ed umano".

"Vogliamo contribuire a rendere il territorio sangiulianese un luogo dove si possa incentivare la cultura del libro e la libera condivisione – afferma la vicesindaca Lucia Scatena, con delega alla Cultura – oltre a promuovere, tra gli altri, il rispetto dell'ambiente grazie al risparmio della carta e la sensibilizzazione sul grande valore della cultura personale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità