Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 08 febbraio 2024 ore 13:35

Abbattimento dei piccioni, sindaco minacciato

San Giuliano Terme
Foto di: Piero Frassi

L'ordinanza è ritirata e il confronto è aperto con le associazioni e gli agricoltori per risolvere il problema, ma s'indaga su una mail minatoria



SAN GIULIANO TERME — Il ritiro dell'ordinanza sull'abbattimento dei piccioni nei due cimiteri di Pontasserchio e Orzignano, disposto dal sindaco Sergio Di Maio non ha completamente chiuso il caso scoppiato nei giorni scorsi.

Questo perché, oltre alle legittime proteste portate avanti nella giornata di ieri, mercoledì 7 Febbraio, da parte di un gruppo di cittadini associazioni ambientaliste, c'è stato anche chi ha inviato una mail minacciosa proprio al sindaco stesso.

Se, dunque, sul versante del contrasto alla presenza dei piccioni nei due luoghi l'amministrazione ha deciso di avviare un dialogo con le associazioni per risolvere in un altro modo il problema, adesso le forze dell'ordine stanno indagando sull'autore di quella mail e, soprattutto, per capire se vi sia un vero intento violento.

"Esprimo la più totale vicinanza e solidarietà al sindaco Sergio Di Maio per le minacce ricevute - ha detto la senatrice del Partito Democratico, Ylenia Zambito - dispiace molto per la gravità del gesto e anche perché Di Maio in questi anni si è dimostrato un amministratore che ha sempre dato spazio al dialogo, un sindaco sempre pronto all'ascolto e vicino ai propri cittadini".

"Cosa che ha dimostrato anche nelle ultime ore - ha concluso - ricevendo i cittadini che dimostravano pacificamente contro il contenimento dei piccioni nelle strutture cimiteriali, ritirando l'ordinanza e aprendo al confronto per trovare una soluzione che metta d'accordo tutte le parti interessate dalla questione, a partire dai fruitori dei cimiteri e dagli agricoltori".

Anche dal consigliere regionale del PD, Andrea Pieroni, sono arrivate parole di vicinanza. "Al sindaco Di Maio va tutta la mia solidarietà - ha detto - colpisce che un amministratore debba ritrovarsi in simili situazioni nell'adempimento del proprio dovere finalizzato alla tutela della pubblica igiene, con un provvedimento tra l'altro previsto dalla legge. Purtroppo chi amministra subisce spesso offese se non veri e propri atti di intimidazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità