Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:16 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 29 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Terremoto Juve, Del Piero: «Se torno? Il mio un legame profondo, vedremo»

Attualità mercoledì 30 giugno 2021 ore 06:30

E' nato il comitato popolare per la Palestina

Grande partecipazione all’assemblea costitutiva del Comitato Popolare Sangiulianese per la Palestina e tutti i popoli oppressi



SAN GIULIANO TERME — Grande successo all’assemblea costitutiva del Comitato Popolare Sangiulianese per la Palestina e per tutti i popoli oppressi che si è tenuta venerdì 25 Giugno al Circolo Arci di Pontasserchio e che ha visto la partecipazione di circa 35 persone nell’arco di tutta la serata.

L’iniziativa si è aperta con gli interventi di Alessio Pierotti, Franco Marchetti e Andrea Vento, che hanno contestualizzato dal punto di vista geostorico e del diritto internazionale la situazione in Palestina, spiegando poi le ragioni della necessità di costituire un comitato sangiulianese dedicato alla diffusione di una corretta informazione su tali importanti tematiche. 

"Un comitato che da poco più di un mese ha iniziato il suo lavoro sul territorio - è stato spiegato -, da un lato cercando di ricostituire una qualche forma di aggregazione sociale intorno a temi civili e politici che nell’ultimo anno, a causa della pandemia, era totalmente venuta meno, e dall’altro facendo opera di sensibilizzazione e mobilitazione intorno a situazioni di grande attualità, talvolta poco conosciute anche perché oggetto di ben congegnate strategie disinformative, come nel caso della Palestina".

L'assemblea si è chiusa con la lettura da parte di Claudio Fantozzi di una toccante poesia del poeta palestinese Mahmoud Darwish sul tema della precarietà dell'esistenza e con una apericena palestinese preparata ad hoc dal circolo Arci.

La creazione del Comitato affonda le radici in una consolidata tradizione internazionalista e di impegno politico e civile del territorio del comune di San Giuliano Terme a sostegno dei popoli oppressi, come nel caso dei ragazzi saharawi che dalla fine degli anni '70 hanno trovato accoglienza estiva e solidarietà. "Il Comitato coglie l’occasione di ringraziare tutti i partecipanti all’iniziativa, in primis il Consiglio e i gestori del Circolo Arci di Pontasserchio, per la calorosa accoglienza nel rigoroso rispetto della vigente normativa Covid, per il gustoso apericena e per il generoso contributo devoluto al Comitato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Vigili del fuoco, carabinieri e volontari stanno cercando un uomo del quale si sono perse le tracce. Perlustrate le zone di Caprona e Zambra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità