Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISA19°27°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
No Tav, proteste in Val di Susa: cantieri in fiamme e occupata l'autostrada Torino-Bardonecchia
No Tav, proteste in Val di Susa: cantieri in fiamme e occupata l'autostrada Torino-Bardonecchia

Attualità domenica 26 gennaio 2025 ore 07:40

Santa Barbara, Pisa riceve il breve pontificio

La città ha ricevuto il pontificio che conferma Santa Barbara patrona degli artiglieri. Il cimelio è stato donato dalla disciolta sezione di Livorno



PISA — Nella mattinata di venerdì 24 gennaio l’assessore ai gemellaggi del Comune di Pisa Riccardo Buscemi, ha ricevuto, a nome dell’amministrazione comunale, il breve pontificio che conferma Santa Barbara come patrona degli artiglieri. Il prezioso cimelio è stato donato alla città di Pisa dalla disciolta sezione di Livorno dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia (ANArtI). Alla cerimonia di consegna, avvenuta presso Palazzo Gambacorti, erano presenti Andrea Breschi, delegato regionale ANArtI, il Capitano Vincenzo Sicorello, ultimo presidente commissario della sezione di Livorno, e il maresciallo Ippolito, ultimo segretario della stessa sezione.

Il cimelio conferma il ruolo di Santa Barbara come patrona degli artiglieri, marinai, genieri e vigili del fuoco in Italia. La celebrazione di Santa Barbara è stata recentemente ricordata il 1° dicembre scorso a Pisa, con una cerimonia che ha riunito tutte le sezioni toscane dell’Associazione, le autorità militari e l’amministrazione comunale.

La donazione del breve pontificio rappresenta un gesto di gratitudine e solidarietà tra le città di Pisa e Livorno, unite dal ricordo del maggiore Gian Paolo Gamerra, a cui era intitolata la sezione livornese dell’Associazione. Il documento è stato affidato alla custodia della sezione pisana dell’ANArtI, come simbolo della continuità e dei legami storici tra le due città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Cronaca