Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA12°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Musk fa politica e Tesla crolla
Musk fa politica e Tesla crolla

Attualità venerdì 07 febbraio 2025 ore 07:30

Servizio civile, 40 posti con Asc Pisa Aps

Tante proposte per i giovani tra i 18 e i 29 anni, con posti in tutto il territorio. Il bando scade il prossimo 28 febbraio



PISA — È cominciato il conto alla rovescia per i giovani che desiderano fare servizio civile nel territorio di Pisa. 40 sono i posti a disposizione dei giovani tra 18 e 29 anni, che volessero candidarsi nei molti progetti che ASC Pisa Aps ha predisposto per loro sul territorio pisano.

Tutela e valorizzazione dell’ambiente, educazione e promozione culturale, promozione dello sport, assistenza anziani e disabili, educazione attiva e lotta alle discriminazioni di genere: tema trasversale quello della cittadinanza attiva per produrre cultura di pace, oggi più che mai indispensabile. Le attività si svolgeranno in circoli , centri di aggregazione, scuole, biblioteche, centri sportivi e all’aria aperta, nei comuni di Pisa, Marina di Pisa, Calci, Vecchiano.

“Il servizio civile universale è un’esperienza importante per tutti i giovani ed in particolare per quelli che stanno cercando la propria strada o semplicemente non hanno ancora deciso come utilizzare le proprie energie per costruirsi un futuro” – dichiara Verter Tursi, presidente Asc Pisa Aps – “ si tratta di un'occasione importante per sentirsi in prima linea, per impegnarsi a sostenere i valori in cui credono, per migliorare la società in cui viviamo, contrastando le storture e valorizzando le buone esperienze. Lo diciamo con sempre maggiore convinzione in questi tempi bui alla luce di oltre 40 anni di promozione e gestione di questa attività che ci ha permesso di vedere migliaia di ragazzi e ragazze diventare cittadini e cittadine speciali.”

I progetti che proponiamo vanno dal contrasto al cambiamento climatico alla proposta di stili di vita attivi e sani, dall'organizzazione di eventi di carattere culturale all'animazione sociale, dal supporto all'integrazione e inclusione nelle scuole e nei centri aggregativi alla comunicazione. Tutti e tutte riceveranno nei primi tre mesi di servizio una formazione generale sui valori del servizio civile ed una formazione specifica su ciò che si andrà a fare concretamente. Non saranno soli, ma supportati da adulti disponibili e preparati che li avvieranno e sosterranno nelle varie fasi delle diverse attività ed iniziative. I/le giovani avranno un contratto che prevede malattia, permessi e assicurazione, nonché un rimborso mensile di 507 euro.

Il bando di servizio civile universale è rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni (non compiuti) e nell'anno in corso scade il 18 febbraio 2025 per questo invitiamo gli interessati ad affrettarsi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club