Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA18°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 19 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Saviano: «De Luca non mi vuole al Festival di Ravello? Non c'è nessun problema: non vengo»

Attualità giovedì 15 gennaio 2015 ore 15:56

Spiaggiata balenottera di 15 metri

Avvistata già morta al largo del porto di Livorno, non è arenata tra Tirrenia e Calambrone come pronosticato. Ancora da chiarire le cause del decesso



CAMAIORE — La carcassa della balenottera trovata al largo del porto di Livorno, alla fine si e' spiaggiata nei pressi dell'arenile del bagno Cavallone a Lido di Camaiore, in Versilia, e non tra Tirrenia e Calambrone come pronosticato inizialmente. 

Sul posto, alle 8 di stamani, sono intervenuti gli uomini della guardia costiera e del Cetus di Viareggio, insieme ad Arpat. Erano presenti anche l'Istituto aooprofilattico sperimentale delle regioni Lazio e Toscana, sede di Pisa. Si tratta della carcassa di balena che era stata segnalata martedì scorso al largo dell'imboccatura del porto di Livorno e per la quale il Lamma aveva ipotizzato lo spiaggiamento.

Si sta provvedendo adesso ai rilievi di rito e nelle prossime ore occorrerà avvicinare e fermare la carcassa sulla spiaggia per evitare che la risacca in mare la riporti a largo.

I veterinari locali e dell unità nazionale Cert provvederanno entro domani alle operazioni sanitarie necessarie, prelievi e rilievi per accertare con successive analisi e approfondimenti le esatte cause di morte.
L'esemplare presenta un grosso taglio diritto di oltre 2 metri sul dorso, provocato da un possibile contatto con grande imbarcazione, probabilmente avvenuto dopo il decesso e nella fase di galleggiamento davanti al Porto di Livorno, prima ancora che le imbarcazioni della guardia costiera ne individuassero la posizione.

Nel 2014 il bilancio degli spiaggiamenti è stato positivo rispetto agli anni precedenti: 19 esemplari di cetacei di cui un solo grande cetaceo, un capodoglio di 9,20 metri, che si era spiaggiato a Rosignano Marittimo il 18 novembre 2014.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna viaggiava in sella ad uno scooter quando si è scontrata con un'auto all'altezza di Madonna dell'Acqua. Intervenuta la Misericordia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità