Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità sabato 01 agosto 2015 ore 07:00

Taglio di 2500 alberi? "Notizia fantasiosa"

Degli abbattimenti in via del Marmigliaio erano stati informati sia i cittadini che le associazioni ambientaliste



PISA — "Falsa e fantasiosa". Così il Comune definisce  l’affermazione di Legambiente Pisa sul taglio di 2500 alberi.

Secondo Legambiente "Il Comune ha iniziato l’abbattimento”. 

La notizia crea stupore a palazzo Gambacorti: "Da dove arriva questa notizia? Quale documento ufficiale la riporta? La verità è che è in corso da parte dell’attuale gestore del global service e l’Università di Pisa, lo studio per la valutazione di rischio per le alberature stradali che saranno divise in rischio basso, medio e alto. Dopo questa valutazione sarà redatto uno studio di fattibilità che prevede il taglio degli alberi su sede stradale classificati a rischio alto da sostituire con alberi compatibili con la presenza urbana. Questo studio con le relative conclusioni sarà motivo di illustrazione e dibattito attraverso le sedi dei CTP o altri strumenti su cui deciderà l’Amministrazione Comunale"

Per quanto riguarda l’abbattimento dei pini con sostituzione di bagolari in via del Marmigliaio, Legambiente parla di “dichiarazioni a dir poco sconcertanti” da parte del Comune riguardo la comunicazione ai cittadini.

Euroambiente che gestisce il global del verde per il Comune di Pisa, fa sapere che oltre alla comunicazione effettuata tramite l’Ufficio Stampa del Comune e del suo giornale Pisa Informa, ai residenti di via del Marmigliaio è stata consegnata, casa per casa, una lettera a firma del vicesindaco Paolo Ghezzi in cui si spiega e si motiva l’intervento. Inoltre, questa comunicazione è stata fatta, in data 21 luglio, anche al Consiglio Comunale.

"Della necessità dell’intervento in via del Marmigliaio erano state informate preventivamente anche le associazioni Legambiente e WWF, come da consuetudine dell’amministrazione - conclude il vicesindaco Ghezzi - e non abbiamo ricevuto alcun elemento di perplessità, considerata la pericolosità degli alberi da rimuovere"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca