Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 05 giugno 2014 ore 19:10

Ticket, come regolare la posizione. Con calma

L’operazione si può fare "alla prima occasione utile in cui si rende necessario recarsi agli sportelli amministrativi dei presidi per altri motivi"



PISA — "Il cittadino dovrà prestare una maggiore attenzione alla veridicità dei dati relativi al proprio reddito familiare e alla fascia di appartenenza che comparirà sulla ricetta elettronica, poiché, una volta emessa, questa non potrà essere più modificata a mano". 

Lo conferma la Asl 5 di Pisa, dopo il nostro articolo con il quale venivano illustrati i cambiamenti in atto dal primo luglio. 

"Il passaggio graduale dalla classica ricetta rossa compilata a mano dal medico - spiega l'Azienda - alla E-perscription, la ricetta elettronica non modificabile, è un processo già in corso da tempo che andrà a regime alla fine di questo anno in tutta la Toscana". 

Il problema è che "se la posizione reddituale è sbagliata o assente dagli elenchi del sistema informatico Asl, che attinge dagli archivi Inps e Sogei, si dovrà provvedere con l’autocertificazione presentandosi al Cup per evitare di incorrere nel pagamento del ticket non dovuto.Non ci sono scadenze per fornire l’autocertificazione della propria fascia di reddito, (il 1 luglio si riferisce all’avvio della sperimentazione per l’Asl 11 di Empoli) quindi l’Asl 5 di Pisa si raccomanda di non assalire sportelli e numeri telefonici, ma di effettuare l’operazione alla prima occasione utile in cui si rende necessario recarsi agli sportelli amministrativi dei presidi per altri motivi".

Chiunque può conoscere e verificare la propria posizione economica, chiedendo se necessario la rettifica attraverso tre canali principali: gli sportelli Asl presentando la propria tessera sanitaria, i totem installati nei vari presidi dell’Asl e negli ospedali, il portale della Regione Toscana, sempre con tessera sanitaria, se in possesso di un computer e di un lettore di smart card. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica