Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 31 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Pd, ecco come si è autodistrutto e chi sta con chi, nelle primarie

Attualità mercoledì 07 dicembre 2022 ore 12:10

Stop Ue ai voli brevi in Francia, la Toscana che rimarrebbe a terra

aereo

Per ridurre le emissioni di inquinanti in atmosfera è arrivato l'ok al piano francese per bloccare i voli di corto raggio. Cosa accadrebbe in Italia



BRUXELLES — Con l'obiettivo di ridurre le emissioni di inquinanti in atmosfera, la Commissione europea ha dato il via libera al piano francese di bloccare i voli brevi laddove esista l'alternativa di collegamenti ferroviari con tempo di percorrenza fino a 2 ore e mezzo. Sì ma in Italia cosa accadrebbe, a fronte di un piano simile? 

Accadrebbe che salterebbero i voli di collegamento con la capitale, fra cui quelli con vettori sullo scalo toscano di Firenze oltre che su Bologna e su Napoli. Salterebbe anche il collegamento Roma-Pisa, rotta attualmente non servita.

L'ok dell'Ue al piano della Francia è giunto il 2 Dicembre 2022, ma il tema è all'attenzione anche dell'Italia, inserito all'interno del Documento strategico sulla mobilità ferroviaria che giace alla Camera e al Senato. In Francia il taglio dei voli coinvolge collegamenti a una distanza inferiore a 250 chilometri se le due località sono connesse da treni veloci con tempi di percorrenza inferiori alle 2 ore e mezzo. Nel Documento si ipotizza di procedere nella direzione del piano d'Oltralpe.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il mezzo è stato bloccato dalla polizia dopo un breve inseguimento. A bordo viaggiavano due uomini di 30 e 42 anni, finiti in manette
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca