Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:52 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità martedì 28 agosto 2018 ore 07:00

Toscana terra di camminatori ed escursionisti

Trekking all'Isola d'Elba
Trekking all'Isola d'Elba
Foto di: http://www.visitelba.info

Trekking e camminata principali passioni all'origine dei viaggi, la Toscana sempre più ricca di percorsi sostenibili: dalla Via Francigena all’Elba



FIRENZE — Se sono le passioni a spingere le persone a soggiornare fuori casa, come rileva una ricerca condotta dalla società JFC, le passioni sportive sono il motivo principale per cui la maggior parte degli italiani pratica attività all'aria aperta e sport fuori dalla propria residenza. Al primo posto della top ten delle passioni troneggia quella connessa al trekking, se la si considera insieme a quella del camminare in tutte le sue varie manifestazioni, dalla camminata lenta, al Nordic walking, all'escursionismo, fino ai percorsi di trail e running.

Per quanto riguarda invece le regioni d'Italia dalle quali proviene il maggior numero di persone che praticano attività all'aria aperta, che diventano spunto anche per una vacanza breve, secondo i recenti dati dell'Osservatorio del Turismo outdoor, i Lombardi sono al primo posto della classifica nazionale con un 12,9%, mentre i Toscani si piazzano al quarto posto con una percentuale del 7%.

Le attività sportive legate all'outdoor sono in continua crescita perché connotate da un crescente e diffuso bisogno di evadere da luoghi connotati dal “grigiore quotidiano”, soprattutto in città, e quindi generano un desiderio sempre più forte di contatto con la natura alla ricerca del movimento, del benessere e della salubrità.

La passione legata al camminare ha inoltre dei vantaggi superiori alle altre attività che si possono fare all'aria aperta. Infatti si può camminare da soli o in compagnia, non servono mezzi e non ci sono costi aggiuntivi, senza considerare poi i benefici legati al benessere psicofisico. Insomma il camminare rappresenta una bella quota di libertà da attivare per sentirsi in forma.

La Toscana offre una grande varietà di percorsi: dai parchi naturalistici, ai parchi tematici fino ai cammini storici e religiosi.

A proposito di percorsi e cammini da fare all'aria aperta, in Toscana il progetto dedicato alla Via Francigena, organizzato in 15 tappe, seguendo gli antichi tracciati che conducevano alla città di Roma, permette di percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo circa 380 km in tutta sicurezza, attraversando 38 Comuni per scoprire storia, cultura e architettura immersi in paesaggi ricchi di fascino. Questo è possibile anche grazie al progetto di Google Trek che attraverso le immagini inserite su Google street view guida i visitatori dal Passo delle Cisa a Pontremoli fino a Radicofani ed Acquapendente attraversando tutta la Toscana.

Un rinnovato interesse per la sostenibilità ambientale e la valorizzazione dei territori passa anche dalla riscoperta e dal recupero delle antiche vie e degli antichi percorsi, che diventano sempre più meta ambita per gli amanti del camminare.

A questo proposito l'isola d'Elba e le isole dell'Arcipelago toscano ogni anno offrono una varietà di percorsi naturalistici, storici, architettonici ma anche legati alla enogastronomia, che confluiscono nelle proposte del Tuscany Walking Festival, il Festival del Camminare, promosso dal Parco nazionale dell'Arcipelago toscano, che si svolge in due edizioni, l'una primaverile, l'altra autunnale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità