Attualità venerdì 05 maggio 2023 ore 13:30
Coesione e sviluppo, è la Toscana regione d'Europa
Secondo giorno di lavori per il forum The State of Union alla presenza dell'alto rappresentante Ue Josep Borrell. Focus regionale col presidente Giani
FIRENZE — Toscana regione d'Europa, integrata nei processi di coesione e sviluppo anche grazie alle risorse europee che tra Pnrr e fondi strutturali riversano sul territorio circa 10 miliardi che assicurano sviluppo e modernizzazione alle comunità: è il focus regionale definito oggi 5 Maggio a Firenze dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che ha portato il suo saluto nell'ambito del forum The State of The Union.
La seconda giornata dei lavori si è aperta stamani nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio a Firenze e ha visto l’intervento dell'alto rappresentante dell'Unione europea Josep Borrell. La sessione pomeridiana è stata invece inaugurata all'intervento del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, che a margine dei lavori ha incontrato il commissario europeo agli Affari economici e monetari Paolo Gentiloni e il ministro degli Affari esteri svedese Tobias Billström.
Inclusione e coesione con la Toscana al centro dell'Ue non passano solo per le risorse, fondamentali, ma anche per il consolidamento di un’identità europea: "La generazione Erasmus, soprattutto in questo drammatico anno segnato dalla guerra, ha colto più di altri il senso della costruzione di questa identità che è già tra noi e con noi, perché è l’Europa a indicare le norme che ispirano il nostro vivere. Toscana regione d’Europa - sono le parole del presidente Giani - fortemente integrata nel processo di inclusione e coesione, anche sul piano degli investimenti, resi possibili grazie alle risorse che rovengono dall’Europa stessa".
Per parte sua il presidente Mazzeo ha lanciato un appello a far crescere la casa europea: “L'Europa - ha spiegato - non è solo un'idea astratta, ma una comunità di popoli, con storie, culture e tradizioni diverse. L’Europa è il presente ma soprattutto il futuro e sarà la casa dove abiteranno le nuove generazioni. Il nostro compito, il nostro impegno è costruire e far crescere questa casa. Una casa che sia comunità di valori, che sia tutela dei diritti, che sia garanzia di uguali opportunità per tutte e tutti, indipendentemente che si nasca in un piccolo borgo di periferia o in una grande capitale europea”.
All’interno di The State of the Union è poi presente anche un evento organizzato con il sostegno di Regione Toscana - Giovanisì dal titolo SOU4YOU: The State of the Union per i giovani cittadini europei, in agenda per il pomeriggio. Tra i relatori, oltre a Bernard Dika, anche Camilla Ferrario che è beneficiaria del bando per l’imprenditoria agricola promosso da Giovanisì.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI