Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:55 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Venerdì 06 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sabrina Impacciatore, il video del riscaldamento in vista della cerimonia inagurale di Milano Cortina: «Ci stiamo preparando»
Sabrina Impacciatore, il video del riscaldamento in vista della cerimonia inagurale di Milano Cortina: «Ci stiamo preparando»

Sport Lunedì 24 Marzo 2025 ore 17:50

Oro per Filippo Macchi al Grand Prix del fioretto

Filippo Macchi

Prima vittoria in Coppa del mondo per il fiorettista pisano, due volte medaglia d'argento alle Olimpiadi di Parigi del 2024



LIMA — Il fiorettista pisano Filippo Macchi  trionfa al Grand Prix del fioretto di Lima aggiudicandosi così la sua prima vittoria in Coppa del Mondo.

L'exploit del giovane schermidore, talento del gruppo Fiamme Oro labronico, arriva dopo un oro Europeo nel 2023 e l'argento alle Olimpiadi di Parigi del 2024, ma una vittoria nel massimo circuito iridato ancora mancava, anche se erano già arrivate medaglie nel corso di queste ultime stagioni.

Filippo a Lima non si è fatto scappare l'occasione, vincendo su tutta la concorrenza, attestandosi sul gradino più alto del podio e facendo risuonare l'inno di Mameli.

Negli incontri l’atleta italiano ha ripetuto la sfida di Parigi 2024 contro Cheung, vincendo per 15-9 contro il campione di di Hong Kong.

Ottima prova anche per l'altro allievo delle Fiamme Oro allenate dal Maestro Marco Vannini (all'esordio nella veste di accompagnatore della nazionale), il livornese Edoardo Luperi che si è piazzato nella top 16.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Titolare del negozio "Bizzarre Acconciature" di Montopoli, moglie di Andrea Bertolini, è scomparsa dopo una lunga malattia. Il cordoglio degli amici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Pisa Sporting Club